Domenica, 13 Luglio 2025 Vasto

Centrale a idrogeno nell’ex Cotir, il bando si è sbloccato

La struttura devastata nel corso degli anni per l'abbandono della Regione

Importante passaggio per la realizzazione nella sede dell’ex Cotir di una centrale a idrogeno. Arap, al termine di una gara fra Enerblu e OEV, ( Orogen Energy Ventures ) società attiva nel settore dell’idrogeno, ha acquistato da Enerblu gli elettrolizzatori . La prossima settimana è prevista la pubblicazione di un bando da 16Mdi euro per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto. Enerblu ha sede in provincia di Vicenza.

Una bella notizia che fa ben sperare quanti aspettano da tempo e con ansia il recupero dell’ex Cotir .Come noto a fine 2024 il tribunale ha aperto la procedura di pagamento dei debiti: oltre 1,5 milioni spettanti agli ex dipendenti A carico dell’ente anche 800mila euro dovuti all’erario.
Per il Cotir, il Consorzio tecniche irrigue, un ente considerato un tempo un gioiello del Vastese e dell’intero Abruzzo, Il presidente del tribunale di Vasto, Michele Monteleone, ha dichiarato l’apertura della liquidazione giudiziale.

L’ex Cotir, grazie ad un finanziamento concesso all’Arap, diventerà un centro per la produzione di idrogeno green destinato non solo ai processi produttivi ma anche alla trazione di veicoli. Il centro avrà anche un’area destinata proprio agli autobus a idrogeno della Tua.

Paola Calvano