Domenica, 13 Luglio 2025 Vasto

Il nuovo ospedale di Vasto resta nel libro dei sogni

Il direttore generale della ASL continua a tacere

Sono trascorsi quasi venti giorni dalla diffusione della clamorosa notizia data dall'ex Sindaco di Vasto Giuseppe Tagliente relativa alla bocciatura del progetto del nuovo ospedale di Vasto. il 26 giugno u.s., e nessuna smentita è pervenuta da parte della Direzione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti.

Tagliente, nel mettere in risalto il problema di comunicazione evidente all'interno della nostra ASL, tra l'altro così scriveva:

"Una conferma indiretta arriva dalla notizia trapelata in questi giorni circa i ritardi legati all’approvazione del progetto esecutivo del nuovo ospedale di Vasto. Stando a quanto risulta, il progetto si sarebbe incagliato infatti sulle sabbie della burocrazia a causa di un rimpallo di responsabilità tra organi politici, tecnici ed amministrativi.
In particolare per effetto delle lungaggini dovute alla formulazione ed approvazione del Piano Tecnico Economico e Finanziario ed anche – è notizia di pochi giorni fa- in conseguenza della formale dichiarazione d’ improcedibilità espressa dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha obiettato l’incompletezza della documentazione presentata. Il che la dice anche lunga sull’efficienza e sul valore degli uffici della Asl".

Ma, come già detto, il Direttore Generale Ing. Palmieri, inviato in missione in Abruzzo dal centrodestra proprio per sbloccare ed avviare la costruzione del nuovo Ospedale di Vasto, si è guardato bene dal fornire spiegazioni. Da notare anche il "disinteresse" della classe politica e dirigente di questo territorio che si è fatta scivolare sulla pelle la eclatante notizia. Ci sarebbe da chiedere: perchè?