Sabato, 12 Luglio 2025 Vastese

Acqua: qual è la situazione in Provincia di Chieti

I nuovi amministratori della SASI convocano una conferenza stampa

“Con l’arrivo dell’estate, del caldo torrido e dei turisti che affollano spiagge e borghi, torna prepotentemente il timore, comprensibile, per la mancanza d’acqua. È ancora vivo il ricordo degli enormi problemi legati all’emergenza idrica che hanno subito molti centri della Provincia di Chieti nei mesi estivi dello scorso anno, soprattutto a causa della sofferenza delle sorgenti, praticamente a secco. Una condizione di disagio e difficoltà che tutti sperano non si ripeta”.

Inizia così la nota della Sasi, la Società che gestisce servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti. L’acqua, le chiusure che ancora continuano, insieme ai lavori che stanno andando avanti e a quelli in programma, saranno i principali argomenti della conferenza stampa che si terrà a Lanciano mercoledì prossimo, 16 luglio, alle 10.30, presso la sede della società, zona industriale.

Ma qual è attualmente la situazione? E cosa bisogna aspettarsi per le prossime settimane?

Sono le domande che con sempre maggiore insistenza i cittadini si pongono auspicando anche di conoscere lo scenario con il quale dovranno fare i conti: il neo presidente Nicola Scaricaciottoli “vuole dare risposte chiare soprattutto in merito alla disponibilità della risorsa idrica, spiegare come si sta procedendo e quali sono, se ci sono, problemi ancora da risolvere”, si legge ancora nella nota.

Insieme al presidente Scaricaciottoli saranno presenti all’incontro con i giornalisti i consiglieri Consuelo Di Martino e Mario Paolini, i direttori Manuela Carlucci (area commerciale e amministrativa) e Pio D’Ippolito (area tecnica).