Giovedì, 3 Luglio 2025 Molise

Caretta Caretta depone uova sulla spiaggia di Campomarino

Verso le 2, area transennata. E' il terzo nido sulla costa Molise

Un nido di "Caretta Caretta" è comparso sulla spiaggia di Campomarino (Campobasso).

Una tartaruga in nottata, intorno alle 2, ha deposto le uova sulla battigia tra il lido Oasi e il Toschi.

Il suo arrivo non è passato inosservato. Durante la pulizia dell'arenile uno degli operatori ha visto la tartaruga e ha subito allertato il Comune, la Polizia municipale, arrivata sul posto alle 7, la Capitaneria di Porto di Termoli (Campobasso), il Centro studi cetacei di Pescara, le Guardie ambientali d'Italia Odv, l'associazione Ambiente Basso Molise, il responsabile dell'ufficio Lavori pubblici e Ambiente del Comune di Campomarino, Martino Colucci.
Esperti e volontari hanno messo in sicurezza il nido e avviato tutte le procedure previste per monitorare e proteggere le uova fino alla schiusa, che avverrà tra circa 50-60 giorni. La zona è stata transennata e verrà sorvegliata per prevenire qualsiasi tipo di disturbo da parte dei bagnanti. Secondo un primo riscontro potrebbero essere quasi 100 le uova depositate".
Si tratta del terzo nido documentato sulla costa molisana: il primo sempre a Campomarino, nel 2019, poi a Petacciato la scorsa estate, nel 2024, oggi il terzo caso. Gli esperti ricordano ai villeggianti di "non disturbare assolutamente il nido per non compromettere la schiusa delle uova".