Mercoledì, 2 Luglio 2025 Vastese

La Denso tra ferie estive e 40 uscite anticipate

Lavoratori sempre più preoccupati per il futuro

Alla Denso le ferie estive quest’anno saranno più corte di un anno fa. Il clima è sicuramente diverso. Le vacanze cominceranno per tutti il 4 agosto e dureranno fino al 17 agosto. Il 18 agosto riprenderà l’attività produttiva a pieno regime per tutti i dipendenti.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

Le vacanze estive un pò più brevi dell’estate 2024 fanno pensare che la Denso stia meglio che in passato. Particolare che fa ben sperare tutto l’indotto. Al rientro dalle ferie sarà valutata la situazione e programmato il lavoro dei prossimi mesi. In questo periodo sono in cassa integrazione straordinaria da 40 a 60 lavoratori.

Il piano di isopensione va avanti e sono state confermate 40 uscite a novembre 2025 e altre 40 a novembre 2026. Due settimane fa è stato firmato al Ministero del Lavoro l’accordo che proroga di altri sei mesi la cassa integrazione straordinaria.
Il tavolo ministeriale, convocato a Roma, ha visto la partecipazione dei vertici aziendali, delle sigle sindacali, delle associazioni datoriali e della Regione Abruzzo, rappresentata dall’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca. L’intesa estende la copertura della Cigs fino al 30 ottobre 2025.
La situazione dell’automotive è in continua evoluzione e la tendenza generale del mercato registrata nel 2024 è stata confermata anche per il 2025.