Venerdì, 27 Giugno 2025 Abruzzo

TUA: IL 7 LUGLIO ASSEMBLEA SOCI, DE ANGELIS VERSO IL BIS

PARTITA APERTA PER CONSIGLIERI IN CDA

 È stata fissata, da parte della Regione Abruzzo, azionista di maggioranza, il 7 luglio prossimo, l’assemblea dei soci di Tua, la società unica del trasporto pubblico regionale, per il rinnovo del Consiglio di amministrazione.

Una “coda” della partita dello spoils system che si è giocata con le tradizionali scontri tra alleati e tira e molla nell’autunno del 2024, dopo la riconferma del centrodestra di Marco Marsilio di Fratelli d’Italia, partito diventando il dominus della maggioranza e che ha fatto dunque, come prevede il manuale Cencelli, la parte del leone nella occupazione delle poltrone, rispetto alla precedente legislatura, quando primo partito era la Lega.

Secondo quanto dunque stabilito nei mesi scorsi nelle lunghe trattative del tavolo regionale per le nomine, per quello che riguarda la Tua, una delle società regionali più pesanti, ci sarà la riconferma per il prossimo triennio del presidente uscente, Gabriele de Angelis, imprenditore ed ex sindaco di Avezzano.

Nell’ambito della distribuzione tra i partiti di centrodestra, la casella è stata infatti assegnata a Forza Italia, partito per il quale il presidente uscente è segretario provinciale dell’Aquila.

Il lavoro di De Angelis, nominato per il primo mandato ad agosto 2022, al posto di Gianfranco Giuliante (in quota Lega, partito che poi ha abbandonato) è stato del resto giudicato positivamente, tenuto conto che ha dovuto affrontare l’ultima fase della pandemia del covid 19 che ha messo dura prova anche la tenuta economica e la gestione delle società di trasporto, con il blocco totale e parziale delle corse e degli incassi.

Piuttosto, la partita riguarderà gli altri quattro componenti del consiglio di amministrazione e le trattative tra i partiti del centrodestra sono già in corso.

Gli uscenti sono Antonio Prospero, vice presidente, ex sindaco di Vasto ed ex consigliere regionale, padre del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Francesco Prospero, i consiglieri Pasquale di Nardo, già presidente Ferrovia Adriatico Sangritana, poi inglobata in Tua, Anna Lisa Bucci e Barbara Petrella, queste ultime due confermate nel 2022. Essendo una spa, non è obbligo per la Tua prevedere postazioni in cda per le opposizioni in consiglio regionale, come invece avviene per gli enti regionali.

Il nuovo cda, secondo quanto si è appreso, confermerà anche il direttore generale uscente, l’aquilano Maxmiliam di Pasquale.

Nata nel 2015, si iniziativa del centrosinistra di Luciano D’Alfonso, e in particolare del sottosegretari di Giunta Camillo D’Alessandro, dalla fusione di Apra Spa (Autolinee regionali pubbliche abruzzesi), Fas Spa (Ferrovia adriatico Sangritana di Lanciano) e Gtm Spa (Gestione trasporti metropolitani di Pescara), oggi la Tua gestisce il 65% circa dei servizi di trasporto in Abruzzo, con 1.319 dipendenti, un parco veicoli di 845 autobus, che effettuano 1.407.208 corse l’anno per 27.345.975 passeggeri trasportati.

Controlla al 100% Sangritana Spa, che si occupa del trasporto ferroviario lungo la costa adriatica, all’80% Autoservizi Cerella, e ha paretecipazioni per il 19% in Tiburtina Bus Srl.