Lunedì, 26 Maggio 2025 Vasto

Porto di Punta Penna, il 5 giugno AssoVasto incontra il vertice Zes

La notizia è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale

Il coordinatore della Zes unica, Giosi Romano, sarà a Vasto il prossimo 5 giugno. A scriverlo, ieri, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

“E’ una tappa importante –  ha  ricordato il direttore di AssoVasto , Giuseppe La Rana ” per questo territorio che ci consente di insistere sull’asse Termoli-San Salvo-Vasto-Val di Sangro anche alla luce dell’importanza delle tematiche emerse nel corso del nostro incontro di AssoVasto”.

La notizia è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale che più volte ha sollecitato una accelerazione nei lavori di potenziamento dello scalo portuale . Tirano un respiro di sollievo anche gli operatori portuali . Negli ultimi anni sono stati stanziati molti fondi ma l’ampliamento del porto tarda ad arrivare e questo sta creando preoccupazione e malcontento.

La valorizzazione dello scalo portuale e relativo retroporto, i fondi sull’innovazione ed in generale la ZES sono le tematiche su cui AssoVasto intende rivolgere massima attenzione perché costituiscono le priorità su opere indispensabili per l’economia del territorio come gli interventi in corso per il porto di Punta Penna ma anche quelli di Contrada Saletti in Val di Sangro.

Il 5 giugno sono previsti sopralluoghi e verifiche. Confermato un incontro di Romano con i rappresentanti di AssoVasto per discutere dei lavori in porto, della situazione di contrada Saletti in Val di Sangro e altre emergenze del territorio. Soddisfatti i responsabili di AssoVasto, il presidente Alessandro Grassi, il vice presidente, Gabriele Tumini e il direttore Giuseppe La Rana.

“Dopo una settimana  dall’iniziativa “Noi Per conoscerci” – fanno sapere dall’AssoVasto –  la valorizzazione dello scalo portuale e relativo retroporto, i fondi sull’innovazione ed in generale la ZES sono le tematiche su cui AssoVasto intende rivolgere massima attenzione perché costituiscono le priorità su opere indispensabili per l’economia del territorio. Approfitteremo dell’incontro Abruzzo Next, promosso il prossimo 5 giugno, dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive , per incontrare il presidente della Regione Marco Marsilio e l’assessore Tiziana Magnacca per conoscere lo stato dell’arte dei lavori a Punta Penna chiedendo informazioni direttamente al coordinatore della ZES Unica,  Giosy Romano.

Siamo pronti”, conclude AssoVasto – ad investire tutte le migliori energie sul potenziamento di un scalo importante come quello di Punta Penna che , come emerso in maniera unanime il 17 maggio, si conferma anche nel 2025 vero volano dell’economia locale”.