Mercoledì, 21 Maggio 2025 Vasto

Nell'ottobre del 1970 Nino Benvenuti ospite di Vasto per una riunione pugilistica

Il grande campione ospite della Vasto Ring gestita da Silvio Petroro ed Eugenio D'Alberto

La notizia della morte di Nino Benvenuti ha suscitato cordoglio anche a Vasto dove il grande campione triestino era venuto il 26 ottobre 1970 a Vasto per partecipare ad una riunione pugilistica organizzata dalla Vasto Ring in un ambiente insolito. Infatti, il ring di quella manifestazione sportiva fu allestito sul palco del Politeama Ruzzi. In quella occasione il campione olimpico e mondiale diede vita ad una esibizione incrociando i guantoni. 
L'evento è riportato  da Beniamino Fiore nel volume “Il Novecento a Vasto” (Ed. Cannarsa 2010) assieme alla bella foto che pubblichiamo, con Benvenuti assieme agli atleti e ai dirigenti della Vasto Ring.

Il grande campione fu accolto in Città dal comm. Silvio Petroro e da Eugenio D'Alberto che, all'epoca, erano animatori della boxe nella nostra Città con la realizzazione di riunioni pugilistiche che venivano organizzate all'interno del cortile di Palazzo d'Avalos.

Il giorno del suo arrivo a Vasto, al mattino, Nino Benvenuti fece una passeggiata sull'arenile di Vasto Marina circondato da tanti sportivi vastesi. 

Alla sera fu accolto con un'autentica ovazione dagli sportivi vastesi che affollarono il vecchio Politeama Ruzzi.