Giovedì, 15 Maggio 2025 Chieti

“Dal governo Meloni tagli per 1,7 miliardi alla viabilità delle Province

Francesco Menna: "Il governo Meloni farebbe bene a cambiare strategia"

“I tagli decisi dal Governo Meloni ai fondi destinati alle Province sono gravissimi e ricadono direttamente sulla sicurezza dei cittadini. Nel solo biennio 2025/26 ci troveremo con 385 milioni in meno a livello nazionale per il comparto Province. Nei prossimi anni la situazione peggiorerà". Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, che ha partecipato all'Assemblea Straordinaria dei Presidenti di Provincia.

660 milioni in meno nel quinquennio 2025/29
1,1 miliardi sottratti fino al 2036
1,7 miliardi totali sottratti alla sicurezza delle strade provinciali

Questi tagli significano meno manutenzione, meno messa in sicurezza, più rischio ogni giorno per chi percorre le nostre strade.

No alla riforma!
No alle deleghe delle funzioni!
Sì ai tagli!

"Una contraddizione inaccettabile, che oggi è emersa con forza nel corso dell’Assemblea straordinaria dei Presidenti delle Province italiane, alla quale ho partecipato. Invitiamo il Governo Meloni a cambiare strategia: così si mettono in pericolo i cittadini e si affossa il ruolo delle Province”.