Mercoledì, 2 Aprile 2025 Chieti

"La rotonda sul mare crolla alla prima mareggiata"

La denuncia dell’ex sindaco Antonio Luciani

«Quando ci dicevano che questa opera sarebbe stata sostenibile e poco impattante perché removibile, non avevamo capito che sarebbe stata rimossa direttamente dal mare alla prima mareggiata». Con queste parole ironiche e amare, l’ex sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani torna ad attaccare duramente la giunta comunale guidata da Luisa Russo.

La struttura in costruzione, sul lungomare Aldo Moro, una rotonda che verrà realizzata sulla spiaggia, è stata infatti colpita dalle ultime mareggiate, trasformando l’arenile in uno specchio d’acqua stagnante. I pali di cemento, rimasti piantati nella sabbia, sono ciò che resta dell’opera che, secondo Luciani, «testimonia il genio dell’amministrazione».

«Ci chiediamo: è una rotonda o un molo per sommergibili?», ironizza ancora l’ex primo cittadino, che definisce il progetto «un’opera pubblica di nessuna utilità».

Poi l’appello diretto a sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza: «Fermate subito questi lavori. Altrimenti c’è il rischio che Francavilla ricorderà i vostri nomi mentre il mare farà il suo corso…».

Infine, una chiosa amara: «Vorrei fosse un pesce d’aprile, ma è realtà».