Venerdì, 14 Marzo 2025 Vasto

Approvato all'unanimità il regolamento per il Polo Bibliotecario Mattioli

Gestione associata delle biblioteche di Palazzo Aragona e dell'APC di via Michetti

Il Consiglio Comunale di Vasto ha approvato oggi, sul finire dei lavori programmati, il regolamento per il Polo bibliotecario Raffaele Mattioli”. In aula ha relazionato l'assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, che. tra l'altro, ha detto:

“Uno strumento  che ha ottenuto già il parere favorevole all’unanimità dalla Commissione Affari Istituzionali presieduta da Lucia Perilli. Il regolamento andrà a disciplinare l’accesso alla struttura che nel prossimo mese di aprile andrà a far parte della Rete culturale della città del Vasto come da accordi con la Regione Abruzzo (Leggi). Accordo raggiunto faticosamente grazie alla collaborazione con l’ex assessore Daniele D’Amario e l’attuale Roberto Santangelo. A distanza di un anno si è potuto finalizzare grazie alla nomina, tre settimane fa, del nuovo dirigente alla Cultura Costanzi. Con questa sinergia e con l’applicazione della nuova Legge regionale sulla Cultura la rete permetterà una gestione associata dei servizi culturali, compresa la struttura regionale di via Michetti. L’attuazione entro 60 giorni prevede la nascita di una carta dei servizi per una cogestione a tre per via dell’imminente costituzione di un’associazione di promozione sociale”.

Il provvedimento, così come era avvenuto nei giorni scorsi in sede di Commissione, è stato licenziato all'unanimità dai consiglieri comunali. 

Da sottolineare che sul tema, nelle settimane scorse, il consigliere di maggioranza Giuseppe Forte aveva presentato una articolata interrogazione. Oggi, in aula, Forte ha sollecitato l'assessore ed il Sindaco a reperire il personale necessario per il buon funzionamento del Polo Bibliotecario che, a questo punto, include la sede delle ex scuderie di Palazzo Aragona e la sede dell'Agenzia per la Promozione Culturale di via Michetti.