Il Lions Club di San Salvo si è visto impegnato nel service "Viva Sofia – Due mani per la vita", un corso di disostruzione delle vie aeree e primo soccorso, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori dell'Istituto Omnicomprensivo 1 "Mattioli D'Acquisto" di San Salvo.
Il progetto è stato realizzato dai Lions in collaborazione con la Dirigente scolastica Annarosa Costantini e con il team del Dipartimento di Medicina e Chirurgia d’urgenza dell’ospedale “S. Pio” di Vasto, Ciro Sperinteo e il collega Giovanni Giammichele.
La presidente Lions Romina Palombo ha sottolineato “quanto è importante fare formazione e acquisire le giuste conoscenze per saper intervenire in modo corretto in situazioni di emergenza, come il soffocamento da ostruzione delle vie aeree» prima di passare alla dimostrazione teorica e pratica con i due sanitari che hanno coinvolto tutti i ragazzi effettuando simulazioni e prove su specifici manichini di neonato”.
Il corso si è concluso con la dimostrazione di intervento in caso di ostruzione delle vie aeree nell’adulto.
Gli alunni hanno dimostrato grande entusiasmo e partecipazione a questo importante corso.
“La presidente, affiancata dai soci Lions Carmen Di Vito e Raffaele Parrella, ringrazia la Dott.ssa Giuliana Scuro e il Dott. Augusto Sardellone del Pronto Soccorso di Vasto e i due infermieri del 118 Ciro Sperinteo e Giovanni Giammichele per la disponibilità e la professionalità dimostrata. Un grazie anche alla Dirigente Scolastica Annarosa Costantini per la collaborazione”.
Foto di Tommaso Di Marco