Martedì, 1 Ottobre 2024 San Salvo

L’Omnicomprensivo Mattioli D’Acquisto di San Salvo allo Street Science 2024 dell’Aquila

Iniziativa nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica in occasione della Notte dei Ricercatori

Nella giornata di venerdì 27 settembre alcuni studenti delle terze e quarte liceo scientifico hanno partecipato allo “Street Science 2024”, iniziativa dell’Università degli Studi dell’Aquila nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica in occasione della Notte dei Ricercatori.
Il nostro istituto è stato selezionato per presentare due progetti all’interno dell’esposizione Popup della Ricerca 2024 nel Parco del Castello. Gli studenti delle classi terze sezioni B e C del liceo scientifico opzione scienze applicate hanno presentato il progetto di biotecnologie “E’ amaro?!”. Le classi quarte sezioni A e B hanno presentato il progetto di biotecnologie “Indovina chi è l’assassino?”.
Gli studenti Rebecca Di Tullio, Sara Taraborrelli e Francesco Triveri della classe 4 B sono stati selezionati per partecipare all’iniziativa “Docenti per un giorno” con un intervento dal titolo “Il riciclo creativo di Gaudì”.
I ragazzi hanno partecipato a conferenze sui cambiamenti climatici e sulle aurore polari tenute da docenti universitari, si sono sfidati in una gara di orienteering organizzata dalla federazione italiana sport orientamento, hanno svolto una visita guidata del Bastione Est del Castello Cinquecentesco per osservare l’imponente e raro fossile di un mammut.
Gli studenti si sono immersi per un giorno nel mondo della ricerca visitando i numerosi gazebo allestiti dalle facoltà dell’Univaq e dalle tante altre aziende ed associazioni pubbliche e private presenti nella regione.