Mercoledì, 24 Aprile 2024 Vasto

Al via i lavori di demolizione della Scuola Media Paolucci

La nuova struttura verrà realizzata grazie ai fondi del PNRR

Hanno preso l'avvio a Vasto i lavori di demolizione della Scuola Media Paolucci ubicata in via Madonna dell'Asilo. In questi ultimi giorni la struttura è stata liberata dagli infissi e dalle porte in previsione dell'intervento, programmato nei prossimi giorni, delle ruspe che procederanno all'abbattimento delle mura.

Tanti i vastesi che quest'oggi si sono fermati dinanzi all'istituto scolastico per scattare una foto ricordo.

La “Paolucci” sarà abbattuta e ricostruita grazie ai 3.300.000 euro dal bando “Futura” del Miur che il Comune di Vasto si è aggiudicato. Il nuovo plesso è stato finanziato insieme ad altri sei progetti abruzzesi e "sarà innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. Dotata di tutte le caratteristiche più moderne e sarà una struttura Nzeb (Neary Zero Energy Building) ovvero un edificio a elevata efficienza energetica, antisismica e di dimensioni più contenute rispetto alla vecchia scuola".

Ad aggiudicarsi l'importante gara di appalto curata da Invitalia è stata la ditta Edil Alta di Altamura.

La partecipazione al bando da parte del Comune di Vasto ne ha visto la vittoria insieme ad altri 195 in Italia di cui sono 5 in Abruzzo. Sarà un plesso innovativo la cui progettazione è stata affidata allo studio Capobianchi tramite procedura aperta indetta dal ministero dell’Istruzione.