Domenica, 21 Aprile 2024 Vasto

La Vemit ha festeggiato i suoi 50 anni di attività

L'evento ricordato con una cerimonia che ha visto la partecipazione del Sindaco

Essere presenti per 50 anni sul territorio vuol dire dedicarsi alle persone e ai luoghi, avendo cura del benessere di tutti. È quello che in questi anni ha cercato di fare Vemit Punto Clima, azienda all’avanguardia che fornisce soluzioni d’eccellenza in ambito termoidraulico, di arredo bagno e di energie rinnovabili.

Tutto nasce nel 1974, quando, con una brillante intuizione, Sebastiano e Umberto Acquarola, insieme a Pietro Bevilacqua, anticipano un importante cambiamento nel mercato e intercettano le nuove necessità del settore termoidraulico. In pochissimo tempo, la Vemit diventa un punto di riferimento nella distribuzione all’ingrosso di materiale termoidraulico, per gli idraulici e le imprese edili del Vastese, per diventare poi leader del settore in tutta la provincia di Chieti, con l’apertura del Banco Vendita in Val Di Sangro, e anche in Molise, a Termoli in particolare.

La lungimiranza è rimasta una costanza dei suoi proprietari: è stata per loro subito chiara la necessità di avvicinarsi anche al mondo delle finiture, per garantire un servizio completo che rispondesse sia alle esigenze degli installatori che dei privati, sempre più coinvolti in prima persona nelle scelte estetiche e funzionali dei propri interni.

Nasce così il mondo showroom Vemit, con selezioni di materiali e di stili sempre in linea con le ultime proposte del design nazionale e internazionale. Infatti, apre il primo Showroom a Termoli, seguito successivamente da Lanciano e Vasto. Dopo il primo punto espositivo, non poteva mancare anche il banco termoidraulico a Pescara, punto strategico per tutto l’Abruzzo.
È proprio questo aspetto che il Comune di Vasto ha voluto premiare: la capillarità sul territorio, grazie alla propria forza vendita e ai propri servizi tecnici e di formazione. Per questo, nella giornata di ieri, venerdì 19 Aprile, alle 17:30, il sindaco Francesco Menna ha consegnato alla Vemit una targa celebrativa per questo importante anniversario.

«Quello che desideriamo fare quest’anno» spiega Alessandro Acquarola, «è ringraziare tutti i territori che ci hanno ospitato per averci dato l’opportunità di esprimere le nostre capacità imprenditoriali. Per questo abbiamo voluto simbolicamente restituire al territorio quello che ci ha donato in tutti questi anni. Infatti, abbiamo scelto dei festeggiamenti che premino i nostri clienti più affezionati e che valorizzino le bellezze dei nostri luoghi. Tra le varie iniziative, anche una serie di esperienze omaggio alla scoperta delle meraviglie abruzzesi e molisane per i nostri migliori acquirenti».

In occasione del cinquantennale, è stata rinnovata anche tutta l’immagine dell’azienda: il nuovo logo si tinge di verde, di pari passo all’impegno ecologico che ha sempre caratterizzato la Vemit e che ora viene abbracciato pienamente, con l’introduzione di servizi per la sostenibilità, come pannelli solari, fotovoltaico e pompe di calore. Tuttavia, la prima attenzione al pianeta deriva già dagli albori: da sempre infatti la Vemit ha dato massima priorità a prodotti di qualità, efficienti e durevoli, e di conseguenza con un minore impatto ambientale nel tempo.