Martedì, 9 Aprile 2024 Sport

Alle 11,30 da piazza Rossetti partenza del Giro Ciclistico d'Abruzzo

Oggi scuole chiuse e traffico rivoluzionato per la presenza dei ciclisti

Al via oggi alle ore 11.30 da Piazza Rossetti la prima edizione del Giro d’Abruzzo. Con quattro tappe che toccheranno tutte le province della Regione Abruzzo  l’iniziativa si concluderà a L’Aquila il 12 aprile. “Il centro storico si trasformerà in un grande villaggio che richiamerà i tanti appassionati delle  due ruote, ma anche tanti cittadini e curiosi. Il corteo dopo aver percorso Corso Garibaldi, Piazza  Verdi proseguirà per via Ciccarone, via del Porto e la Statale 16. Il Giro d’Abruzzo dimostra  ancora una volta che Vasto – aveva evidenziato nei giorni scorsi il sindaco Francesco Menna – è la città ideale per  ospitare eventi sportivi di questo genere. Una grande opportunità di promozione per mostrare a  tutti coloro che seguiranno la competizione le bellezze del nostro paesaggio”.

VIABILITA’:  Dalle ore 05.00 fino a cessate esigenze è vietata la sosta con rimozione  forzata a tutti i veicoli, escluso i mezzi a seguito del Giro D’Abruzzo nelle seguenti strade: Via Giulia, Via Vittorio Veneto, Corso Garibaldi, Piazza Verdi, Corso Mazzini (tratto compreso da Piazza Verdi a via Ciccarone), Via Ciccarone e Via del Porto.

E’ inoltre vietato il transito a tutti i veicoli, escluso i  mezzi a seguito del Giro D’Abruzzo nelle seguenti strade/piazze e negli orari di seguito di seguito  indicati:

Via Giulia tratto compreso da Via Vittorio Veneto a Viale D’Annunzio (dalle ore 07.00/fine  cessate esigenze);
Via Vittorio Veneto (dalle ore 07.00/fino a cessate esigenze);
Corso Garibaldi (dalle ore 07.00/fino a cessate esigenze);
Piazza Verdi (dalle ore 09.30 / fino a cessate esigenze);
Corso Mazzini (dalle ore 09.30 / fino a cessate esigenze);
Via Ciccarone (dalle ore 09.30 / fino a cessate esigenze);
Via Del Porto (dalle ore 09.30 / fino a cessate esigenze);
Via Crispi (dalle ore 09.30 / fino a cessate esigenze).

Per questa occasione, il sindaco Francesco Menna, considerato che, come si legge nell’ordinanza sindacale, “lo svolgimento di tale evento ciclistico determinerà un ingente afflusso di pubblico, non solo residente ma, anche, di maestranze ed appassionati, provenienti dal territorio comprensoriale, regionale e nazionale” e “considerato il rilevante impatto locale dell’evento e, quindi, la conseguente necessità di garantire le imprescindibili condizioni di sicurezza per i residenti, per gli sportivi e i loro accompagnatori, nonché per il pubblico che assisterà all’evento”, ha previsto “la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado insistenti sul territorio comunale per martedì 9 aprile con conseguente sospensione delle  attività didattiche e chiusura dei relativi uffici amministrativi”.