Mercoledì, 27 Marzo 2024 Vasto

Piazzale Histonium: quel rudere va abbattuto!

Niente pannicelli caldi: si faccia l'ordinanza di abbattimento

In piazzale Histonium i lavori di avviati sul vecchio rudere che divide lo spazio dalla bella Chiesa della Madonna del Carmine, sono già terminati. Da quanto è stato possibile verificare la ditta alla quale il Sindaco aveva inviato una diffida si è limitata a mettere in sicurezza quella pericoloso fabbricato con la sostituzione del recinto dell'area di sedime e con  la sistemazione di pannelli di legno sulle finestre che si affacciano su via Marchesani.

Molti cittadini ci hanno telefonato per avere chiarimenti. La loro domanda ricorrente è stata questa: "L'impresa doveva solo mettere in sicurezza l'area o, invece, doveva provvedere all'abbattimento del rudere?". 

Domanda più che legittima alla quale ci auguriamo faccia seguito un risposta da parte dei competenti uffici comunali. Non è concepibile che uno scempio di quelle dimensioni possa continuare ad offendere una delle aree di pregio del centro storico di Vasto. Agli uffici, e di conseguenza al Sindaco di Vasto, si chiede di adottare un provvedimento definitivo anche perché il progetto per la ricostruzione di quel fabbricato è stato approvato dai competenti organi comunali con il parere favorevole anche della Soprintendenza.

Ed allora perché perdere altro tempo? Se l'impresa non dovesse demolire la struttura lo faccia il Comune addossando ai legittimi proprietari il rimborso dei costi sostenuti per tale auspicabile operazione di riqualificazione del centro storico.