Mercoledì, 21 Febbraio 2024 Abruzzo

"Il silenzio colpevole del centrodestra" sul cedimento della galleria San Silvestro

Nuovo intervento della parlamentare Daniela Torto

Sulla chiusura della galleria San Silvestro, all'interno della quale tre mesi or sono si è registrato un pauroso cedimento delle pareti, è intervenuta la parlamentare del M5S Daniela Torto che ha diramato la seguente nota:

“Il 24 novembre scorso - ricorda - avevo depositato un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, per stabilire le reali motivazioni di questi crolli e delle infiltrazioni d’acqua e capire se il ministro avesse intenzione di promuovere iniziative per accertare le eventuali responsabilità, anche verificando, attraverso perizie tecniche, la reale consistenza dell'opera. Sto ancora aspettando una risposta”.

“Quali iniziative - incalza Torto - intende intraprendere il ministro Salvini per risolvere i problemi infrastrutturali e quali azioni porterà avanti per accertare le responsabilità? Non se ne sa nulla, visto che le uniche risposte arrivate, ad altre interrogazioni, sono state generiche, non nel merito della questione, lasciando tutto in sospeso. Ricordo che solo per un caso fortunato non ci troviamo a parlare di una tragedia, visto che anche una vettura era stata coinvolta nel crollo. È possibile che i cittadini abruzzesi non possano spostarsi in sicurezza ogni qualvolta ci sia maltempo? È normale che dopo tre mesi il ministro dei Trasporti non abbia ancora idea su cosa fare? Vogliamo sapere quando riapre la galleria, perché il traffico è ingestibile a svantaggio di tutta la costa. Vogliamo tempi certi. Questo è il governo veloce? No questo è il governo lumaca. Questo centrodestra, a livello locale e a livello nazionale, è semplicemente una sciagura”, conclude Torto.