Sabato, 3 Giugno 2023 Abruzzo

Il WWF denuncia: la “Regione abolisce i tesserini segna catture e corsi di formazione"

“Una modifica di legge inaccettabile che impedisce studi, controlli e programmazione di ripopolamenti”

“La Regione Abruzzo cancella i tesserini segna catture per l’esercizio della pesca e i corsi di formazione per i pescatori”. Lo rivela il Wwf Abruzzo, per il quale si tratta di “una modifica di legge inaccettabile che impedisce studi, controlli e programmazione di ripopolamenti”.

“A far data dal 18 maggio 2023 per l’esercizio della pesca nelle acque libere della Regione Abruzzo – si legge nella nota – è sufficiente avere con se la ricevuta del versamento della tassa regionale (ove dovuta) e un documento di identità in corso di validità”.

“Gravissima”, per l’associazione ambientalista è poi l’eliminazione del tesserino segna catture, che come noto e come si legge sul sito stesso della Regione Abruzzo, è lo strumento per ricavare informazioni sulla tipologia del pescato,  sui prelievi annui per progettare mirati piani di ripopolamento dei corsi d’acqua e anche per capire il tipo di attività di pesca praticata”.

E ad un’attenta lettura della modifica, “si evince come sia stata abolita anche la frequenza dei corsi di formazione per i pescatori”