Mercoledì, 4 Settembre 2013 Vasto

Il Coro "Musica Quantica" incanta il pubblico vastese

Cocerto di grandissimo livello per festeggiare i 40 anni del Coro Histonium

Una serata come quella vissuta ieri sera da tantissimi cittadini, sotto le navate della Chiesa di Santa Maria Maggiore, difficilmente la si dimentica.

Una serata eccezionale regalata al pubblico vastese dal Coro Polifonico Histonium “Lupacchino dal Vasto” che, per festeggiare i suoi primi 40 anni di attività, ha organizzato un concerto dai forti contenuti canori.

Difficilmente a Vasto era capitato di ascoltare musica di quel livello ed un coro a dir poco unico nel suo genere come quello di “Musica Quantica” di Buenos Aires diretto dal giovane Maestro Camilo Santostefano che, come esplicita il cognome, è di origine italiana.

Il concerto, presentato con l’etichetta “Canteamus!”, è stato impostato su tre esibizioni: la prima, l’apertura, affidata al Coro Polifonico Histonium diretto dal maestro Luigi Di Tullio che ha eseguito solo due brani. Ha fatto seguito il debutto fuori dai confini di Roseto degli Abruzzi del Coro “Ars Vocali” diretto dal Maestro Carmine Leonzi. Sebbene di recente istituzione il coro rosetano ha suscitato l’entusiasmo del numerosissimo pubblico presente eseguendo anche brani di musica leggera rielaborati dallo stesso Maestro Leonzi.

La parte finale della serata è stata affidata al Coro “Musica Quantica” di  Buenos Aires che ha letteralmente strappato minuti e minuti di applausi ad un pubblico estasiato coinvolto nel seguire le magistrali esibizioni dei coristi argentini che per la circostanza hanno completamente rivisto il loro programma eseguendo anche brani religiosi molto graditi dal pubblico vastese. La loro esibizione è stata salutata con ovazioni e segni di giubilo..

Il Coro “Musica Quantica era reduce dalla partecipazione all'European Grand Prix for Choral Singing 2013 di Arezzo il 28 agosto dove si era confrontato con i seguenti cori:_Batavia Madrigal Singers, Jakarta, Indonesia; Youth Choir "Kamerchoir", Riga, Lettonia; Akademski Pevski Zbor Tone Tomšič University of Ljubljana, Slovenia; Chamber Choir Credo, Kiev, Ucraina.

Si può quindi affermare, senza ombre di smentite, che le grandissime qualità che vengono riconosciute al Coro argentino “Musica Quantica”, che è considerato uno dei cori più importanti dell'America Latina, hanno trovato puntuale conferma nel concerto vastese.

Un grazie, quindi, al presidente del Coro Polifonico Histonium, Bruno Di Lena, al Maestro Luigi Di Tullio ed a tutti i coristi per aver saputo regalarci una serata che conserveremo gelosamente nella nostra mente.