Sabato, 16 Ottobre 2010 Sport

Ganci e Sansovini, Grosseto ko e il Pescara vede la zona A

Grane prova della squadra allenata da Di Francesco

Pubblicato su "Il Centro"

PESCARA. Torna al gol Ganci, che segna una doppietta. Risponde Sansovini, anche lui autore di due gol. E il Pescara riparte. Neanche il tempo per assorbire la botta del Granillo è i biancazzurri sono di nuovo in campo. Ma la musica rispetto alla trasferta calabrese è cambiata. All'Adriatico Cornacchia, per la decima giornata di campionato, è ospite il Grosseto. I toscani passano subito in vantaggio, ma sono già sotto sopo i primi 45 minuti e tornano a casa con un pesante 4-2. Ottima la prova dei ragazzi di Di Francesco che, in attesa di Empoli-Siena e Padova-Cittadella, si piazzano al settimo posto, con quindici punti e una sola lunghezza di distanza dalla zona play off.

Di Francesco cambia modulo. Quella col Grosseto è una sfida importante per il morale e per la classifica. I biancazzurri hanno bisogno di riprendersi subito dal ko con la Reggina. Conquistare i tre punti significa tenere lontana la zona della classifica che scotta e, magari, ricominciare a sognare. Di Francesco ne è consapevole ma decide di mischiare le carte. Abbandona il solito 4-4-1-1 e si affida a un inedito 4-3-1-2 con Verrati dietro le punte Ganci e Sansovini.

Subito Grosseto, poi Ganci. Pronti via e i toscani sono in vantaggio. A battere Pinna è Freddi. Il difensore riceve in area una punizione di Bondi da sinistra, spizza la palla di testa e supera il portiere biancazzurro. Il pari del Pescara arriva al 23'. Decisivo, un minuto prima, il fallo da rigore del portiere toscano Narciso che falcia in area Ganco. È lo stesso attaccante a presentarsi dal dischetto: tiro di destro e portiere del Grosseto. Quello concesso da Giacomelli è il primo rigore assegnato ai biancazzurri dall'inizio del campionato. Passa appena un quarto d'ora e arriva il secondo tiro dal dischetto. Al 46' Bondi fa fallo su Nicco appena dentro l'area, l'arbitro fischia e Ganci, sempre di destro parto in vantaggio il Pescara.

Il Pescara dilaga. La rimonta galvanizza la squadra di Di Francesco che, al rientro in campo, segna subito la rete del 3-1. Protagonista ancora Ganci, questa volta nel ruolo di rifinitore. L'attaccante serve al volo il compagno di reparto Sansovini che evita l'uscita di Narciso e lo batte con un diagonale. Moriero prova a cambiare la gara dalla panchina: dentro Allegretti e Greco per Bondi e Soncin. Di Francesco risponde tornando con gli ingressi di Bonanni per Verratti e Soddimo per Ganci. Scelte che sembrano voler conservare il risultato acquisito, ma il Pescara non si ferma è fa poker. Il gol del 4-1 è ancora di Sansovini che riceve da Soddimo in mezzo all'area, segna la sua doppietta con un diagonale e chiude la partita nonostante l'inutile rete di Allegretti su punizione nei minuti di recupero.

PESCARA-GROSSETO 4-2 (primo tempo 2-1)
Pescara (4-3-1-2): Pinna; Zanon, Olivi (Alcibiade, 35' st), Sembroni, Petterini; Gessa, Nicco, Cascione; Verratti (Bonanni, 17' st); Ganci (Soddimo, 22' st), Sansovini. A disposizione: Bartoletti, Mazzotta, Ariati, Maniero. Allenatore: Di Francesco
Grosseto (4-2-3-1): Narciso; Freddi, Melucci, Federici, Mora; Vitiello, Papini; Bondi (Allegretti, 8' st), Soncin (Greco, 7' st), Alessandro (Asante, 31' st); Guidone. A disposizione: Mangiapelo, Sereni, Bruscagin, Statella. Allenatore: Moriero
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Reti: Freddi (7' pt), Ganci (rigore, 32' pt), Ganci (rigore, 46' pt), Sansovini (5'st), Sansovini (28' st), Allegretti (47' st)
Note: ammoniti Freddi, Narciso, Bondi, Petterini, Soddimo