Venerdì, 15 Settembre 2023 San Salvo

Il circolo dell'Avanti 'Pertini' di San Salvo: "Alla Marina è sufficiente un solo mega evento"

Non si spendano più 81.400 euro per tre serate

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Considerazioni a valore di contributo non richiesto, come valutazione delle manifestazioni della stagione estiva appena conclusa nella nostra città.
Premessa doverosa, da parte nostra (qualora ve ne fosse ancora bisogno), nel ribadire che noi, come Circolo Sandro Pertini, abbiamo sempre sostenuto il fatto che alla Marina di San Salvo, possa bastare un solo grande o mega evento di alto livello e qualità che porti prestigio e durante tutta la stagione estiva, valevole come marketing territoriale di richiamo e in stretta relazione con il processo di trasformazione turistica e ricettiva della città a beneficio di tutto il suo tessuto urbano e commerciale.
Questa idea è stata sempre condivisa e sostenuta, con senso di affettuosa e rispettosa memoria, dalla “buonanima” di Antonio Castaldo, imprenditore balneare ed ex consigliere comunale, assieme a tanti altri concittadini e imprenditori.
Si è detto e scritto che in due eventi a San Salvo Marina, in quest’anno, vi è stata la presenza di migliaia di giovani.
Ricordiamo sottovoce, che più di quindici anni fa, in Piazza San Vitale, si è esibito Giuliano Palma e la sua Band. In quell’occasione San Salvo ha ospitato migliaia di giovani.
In moltissimi e tra questi anche esercenti, tutti, nessuno escluso, i quali hanno detto “mai vista tantissima gente stupenda... abbiamo venduto tutto... frigoriferi e altro, fino a svuotare gli scaffali - mai visti migliaia di giovani bellissimi danzare e ballare per tutto il centro e per tutta la notte”.
Questo quindici anni fa.
Quest’anno in Piazza San Vitale ci sono state diverse manifestazioni.

Due di grandissimo livello e qualità, di cui uno con la magnifica voce di Silvia Mezzanotte e il pianista talentuoso Simone Sala.
La seconda serata più bella e di grandissima qualità, sotto qualsiasi punto di vista, è stata composto da un’orchestra, da un gruppo, un cantante, dei coristi e un maestro d’orchestra di eccezionale valore artistico e culturale che hanno fatto cantare e ballare sulle note del grande maestro Franco Battiato, tutta la città.
Il centro di San Salvo stracolma di bellissima gente in queste due serate. Questo, senza il gravoso impegno economico del duo musicale ”Coma Cose” e del gruppo “The Kolors”.
Il nostro consiglio:
Non si spendano più 81.400,00 euro per tre serate alla marina di San Salvo.
Attenersi, come sopra scritto a un solo grande o mega evento di alto livello e qualità.
Si faccia ricerca di nicchia eccezionali come fu quella di Silvia Mezzanotte, Simone Sala e l’orchestra per franco Battiato.
Così facendo riempiamo in nostro vecchio centro cittadino di gente. In ultimo e non per ultimo:
Se possibile spendere un po’ più di denaro, investiamoli nel nostro Premio letterario “Raffaele Artese” Città di San Salvo.
Si recuperi il rapporto con i “Lions”.
Si rafforzi il rapporto con la Banca di Credito Cooperativo.
E infine, si faccia in modo di riavere la guida del vecchio Direttore Artistico, che insieme ad altri, ha fatto diventare grande e importante il “Premio Letterario”.

Circolo dell'Avanti Sandro Pertini di San Salvo