Mercoledì, 7 Giugno 2023 Vasto

“Mattei a gonfie Vele”: riparte il progetto sul valore etico dello sport velistico

L’area dei progetti sport/natura/territorio è coordinata dal prof. Fabio Felice

 È partito in questi giorni, per il secondo anno, presso il “Circolo Nautico di Vasto”, il progetto “Mattei a gonfie Vele” dell’IIS MATTEI di Vasto.

L’area dei progetti sport/natura/territorio, coordinata dal prof. Fabio Felice, accoglie così anche la vela come percorso biennale, assieme al “Mattei sugli sci”, dedicato agli sport invernali, e al Walk a d Fly, che si concentra sui percorsi naturalistici e sul volo su cavo.

Il progetto è articolato in una parte teorica sviluppata a scuola (che da settembre si avvarrà anche del nuovo laboratorio di logistica e trasporti con la presenza di simulatori di ultima generazione e carte nautiche) e una parte pratica svolta presso il porto di Vasto, nell’area di competenza del Circolo Nautico, grazie al sodalizio nato da qualche anno tra il nostro Istituto e il Circolo stesso.

L’ obiettivo del progetto è quello di infondere nei ragazzi, attraverso il contatto diretto con la natura, il valore etico dello sport velistico e del rispetto dell’ambiente, incrementando agilità, equilibrio, e autoconsapevolezza. I ragazzi, per poter condurre autonomamente la barca a vela, svilupperanno capacità decisionali e di lavoro in gruppo e acquisiranno le competenze necessarie per individuare con esattezza i venti e le traiettorie da seguire e applicare le procedure della sicurezza in mare.

Inoltre, attraverso la parte teorica, il progetto offre la possibilità di approfondire, applicare e riportare praticamente nel mondo velistico tutte quelle nozioni teoriche studiate sui banchi di scuola in fisica, meccanica, geografia, scienze fino ad arrivare alla matematica e alle scienze motorie.

La Scuola non è solo Istruzione ma deve essere parte importante della vita di un ragazzo, aiutandolo, attraverso esperienze formative e inclusive, a crescere con i giusti valori e a gestire consapevolmente le proprie emozioni. Questo è ciò che i docenti di scienze motorie dell’IIS Mattei di Vasto mettono al primo posto ogni volta che lavorano ad un progetto, ad un’uscita didattica o ad una semplice lezione quotidiana, davanti loro c’è un unico rifermento: Sport =Vita.