Sabato, 28 Gennaio 2023 Vasto

Il ringraziamento della Comunità vastese a Castrignanò nelle parole del Sindaco

Francesco Menna: Menna: "Mancherà a Vasto il suo lodevole servizio"

Come preannunciato ieri su questo blog domani il luogotenente Antonio Castrignano' presterà il suo ultimo giorno di lavoro presso il Comando Stazione Carabinieri di Vasto. Nella circostanza il saluto del Sindaco Francesco Menna ha inteso rivolgere questo saluto al Carabiniere che ha saputo interpretare al meglio i principi fondamentali dell'Arma Benemerita:

 

"Saluto con profondo affetto e sincera gratitudine il luogotenente Antonio Castrignanò che domani presterà il suo ultimo giorno di lavoro nella stazione dei Carabinieri di Vasto che ha guidato per quasi 25 anni con diligenza, rigore e onore.

Antonio raccoglie tre caratteristiche fondamentali. 

Sommo sacerdote laico che ha raccolto i dolori e le aspirazioni di un popolo e ha sempre lavorato con le carezze e non lanciando mai pietre.

Politico, nel senso di grande mediatore, di quell'arte che si studia nelle università, di persona che raccoglie un così ampio consenso che nessun candidato potrebbe competerci. Antonio è, di diritto, il grande negoziatore.

Carabiniere. Nel senso di servitore dello Stato, dello zio che tutti vorrebbero avere, di figura che ogni Sindaco vorrebbe quando deve far ricorso alle Forze dell'Ordine. 

Antonio è il più grande poeta dell'Arma dei Carabinieri che io abbia mai conosciuto. 

Un uomo buono, impeccabile, un traghettatore di dialogo, un padre e un collega che tutti vorrebbero avere per la sua bontà d'animo e per la sua fermezza, calandosi ogni volta nei panni dell'altro. 

Nel 2017 è stato premiato dall'Arma tra i sei migliori Comandanti di Stazione d'Italia.

Antonio Castrignanò mancherà a Vasto per il suo lodevole servizio ma sono certo che rimarrà a servizio dell'altro e della nostra Comunità.

Uomini come lui sono rarità sulla terra e io, a nome anche dell'intera Amministrazione comunale, siamo onorati di averlo avuto al nostro fianco come uomo e rappresentante dello Stato.

Antonio, ora goditi la tua meritata pensione circondato dall'affetto dei tuoi cari e con la tua e vostra stella polare che vi segue, vi sorride e vi abbraccia ogni giorno.

Grazie Antonio, Vasto ti è grata!