Sabato, 21 Gennaio 2023 Molise

Famiglie con bambini ‘intrappolate’ sulle strade coperte di neve, salvato un neonato

Notte di paura per automobilisti in transito sulle strade molisane

Problemi per diverse famiglie ‘intrappolate’ sulle strade coperte di neve. E c’era anche una famiglia di turisti tra le persone rimaste bloccate sulla statale 17. E in auto c’era un neonato di soli quattro mesi. Per ore in fila al gelo mentre la carreggiata veniva liberata da un tir di traverso all’altezza del valico per Castelpetroso, la famiglia è stata costretta a chiedere l’intervento dei volontari del Comitato di Isernia della Croce Rossa Italiana e dei Carabinieri impegnati per tutta la notte nelle attività di supporto e soccorso in favore dei numerosi automobilisti e camionisti rimasti bloccati sulle principali arterie stradali della provincia pentra a causa delle abbondanti nevicate.

Tre autovetture 4×4 e un’ambulanza hanno raggiunto il valico di Castelpetroso, sulla Statale 17, e alcuni tratti della SS 650 Trignina in cui si erano formate lunghe code di automobili e mezzi pesanti. Oltre ad aver distribuito coperte e bevande calde i volontari hanno prestato soccorso a una famiglia di turisti che viaggiava, lungo la Statale 17, con un bambino di soli quattro mesi. L’auto è stata scortata lungo un percorso alternativo in modo da evitare che il neonato passasse tutta la notte all’addiaccio. Il personale sanitario del Comitato di Isernia, inoltre, ha prestato le cure mediche a una 25enne a bordo di un pullman che viaggiava in direzione Campobasso, anch’esso bloccato nei pressi di Castelpetroso. La giovane era in un evidente stato di shock ma per fortuna non si è reso necessario il trasferimento presso una struttura ospedaliera.

“Restiamo in continuo contatto con forze dell’ordine, Protezione Civile e Vigili del fuoco per intervenire laddove ce ne fosse bisogno”, ha dichiarato il presidente della CRI Isernia, Fabio Rea.

Ieri sera due slavine hanno travolto la strada che conduce per Campitello interessando decine di macchine di turisti e visitatori che erano in viaggio. Molti di loro avevano figli piccoli a seguito. Due macchine sono state seppellite dalla neve. Ad intervenire gli uomini della Polizia Stradale di Campobasso che hanno soccorso gli automobilisti e chiuso la viabilità per Campitello, la provinciale 106. Questa mattina, , al termine del Comitato Operativo Viabilità (C.O.V.), è stata disposta la proroga del divieto di transito proprio sulla strada che conduce alla località sciistica e l’interdizione della circolazione stradale, dal Km. 201,1 della SS 17 fino all’imbocco della SP 38, ad ogni categoria di veicolo. Divieto fino alle 9 di domani, 22 gennaio.

“Si raccomanda ai cittadini e, in particolare, agli automobilisti, di continuare ad usare la massima prudenza evitando di mettersi in viaggio se non strettamente necessario e comunque di munirsi dei previsti dispositivi antineve”, l’invito della Prefettura di Campobasso.