Lunedì, 21 Novembre 2022 San Salvo

Nuovo PRG, il circolo Avanti San Salvo: "Demoliamo gli edifici del centro e ricostruiamo aumentando le cubature"

Ci sono tanti aspetti su cui discutere, valutare, riflettere ed agire

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

 

Abbiamo saputo, per bontà di Dio e non per volontà politica, che l'amministrazione attiva sta discutendo, in camera Caritas, del Piano Regolatore Generale della città di San Salvo.

Ci sono tanti aspetti su cui discutere, valutare, riflettere ed agire.

C'è un aspetto e un argomento su cui da almeno 15 anni si parla ma senza che nessuno agisca concretamente. Solo parole, parole, parole. "La rivitalizzazione del nostro vecchio centro". Qui ci sono tante cose da fare concretamente e in maniera immediata. In particolare ce n'è una senza la quale il nostro vecchio centro non avrà più futuro. In centro ci sono 400 abitazioni vuote e chiuse, se noi non riportiamo i cittadini ad abitare il centro è la fine. Questo è possibile solo se il nuovo piano regolatore parte da questo assunto.

Dobbiamo estendere le cubature in altezza nel vecchio centro. In definitiva e per intenderci dobbiamo dare la possibilità di abbattere i vecchi edifici e ricostruire i nuovi con aumenti di cubatura in altezza, nel rispetto di una uniformità architettonica generale.

Questo grido d'allarme vuole essere un contributo che il circolo dell'Avanti 'Sandro Pertini' di San Salvo offre all'amministrazione e alla nostra città.

Circolo Avanti 'Sandro Pertini'