Domenica, 2 Ottobre 2022 Chieti

Mons. Bruno Forte rivolge un invito ad essere sobri

Ai Parroci: "Combattere il consumismo ma non lasciare le chiese al freddo"

Il caro bollette naturalmente non risparmia le chiese della diocesi di Chieti-Vasto e l'arcivescovo Bruno Forte invita alla sobrietà, al non eccedere nei consumi ma anche a non lasciare che le chiese frequentate prevalentemente da anziani restino al freddo.

"Anche noi dovremo trovare le vie di risparmio, di sobrietà, anche rispetto a una certa tendenza del consumismo vissuto, allo spreco – dichiara monsignore - Tante volte Papa Francesco ha parlato di questo scarto, uno scarto che nasceva spesso dalla non coscienza responsabile invece della sobrietà necessaria a tutti. Credo che in questo spirito anche chi partecipa alla celebrazione liturgica comprenderà eventuali segni necessari, come per esempio minor uso della corrente elettrica". 

Se in tema di risparmio energetico non ci sono direttive per i parroci, è chiaro che ognuno, in base alla conoscenza delle proprie comunità, sarà capace di individuare tempi e momenti in cui eventualmente ridurre i consumi. "Le chiese potranno forse a volte essere meno riscaldate ma non può significare che quelle frequentate prevalentemente da anziani restino al freddo. A costo di qualunque sacrificio bisognerà creare un ambiente accogliente e caldo" ribadisce monsignore.

Risparmio energetico e sobrietà dovranno essere centrali anche nella gestione del palazzo arcivescovile di Chieti, in piazza Valignani. “Per esempio ci sono riscaldamenti centralizzati che riscaldano tutto e per tutto il tempo mentre ci sono spazi, nelle abitazioni come nel palazzo arcivescovile, che magari vengono usati solo in alcune ore del mattino: si tratterà - dice ancora Forte - di intervenire con saggezza". 

Intanto le difficoltà economiche delle famiglie aumentano sempre di più: gli interventi di sostegno caritativo sono aumentati fra il 10 e il 30% con un aumento vertiginoso di famiglie di italiani che chiedono aiuto. “Ecco perché - conclude Forte - è un momento nel quale ognuno deve fare la sua parte".