Mercoledì, 19 Gennaio 2022 Vastese

La Guardia Costiera di Vasto sequestra un tratto di arenile

Sulla spiaggia di Torino di Sangro l'aera era stata occupata abusivamente

Nella mattina odierna personale del Nucleo operativo di Polizia ambientale della Guardia Costiera di Vasto, nell’ambito delle ordinarie attività di controllo sul litorale di giurisdizione finalizzate a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia demaniale marittima, ha accertato, in località Torino di Sangro, la presenza di diverse strutture ed arredi depositati abusivamente sull’arenile.

L’occupazione illecita era perpetrata mediante il posizionamento di due strutture prefabbricate, una torretta di salvataggio, una passerella e delle pedane in legno, che facevano parte di una concessione stagionale, il cui concessionario aveva l’obbligo, al termine della stagione estiva, e quindi a partire dalla seconda decade del mese di settembre, di ripristinare l’area lasciando la spiaggia liberamente fruibile.

Constatato l’illecito, i militari hanno informato la competente Procura della Repubblica e proceduto al sequestro dell’area occupata per un totale di circa 264 mq.

Tale operazione rientra nelle attività condotte dalla Guardia Costiera per prevenire e contrastare l’occupazione abusiva di tratti di arenile da parte di soggetti che, senza averne titolo, ne fanno un uso personale, trasformandole di fatto in spiagge private e sottraendole alla libera fruizione.

La Guardia Costiera di Vasto proseguirà l’attività di pattugliamento e controllo su tutto il litorale di giurisdizione al fine di verificare la sussistenza di ulteriori condotte illecite a tutela dell’ambiente marino costiero e del pubblico uso del demanio marittimo.