Domenica, 28 Novembre 2021 Abruzzo

Presentate le liste per i rinnovi dei Consigli Provinciali

Voteranno il prossimo 18 dicembre i soli consiglieri comunali

Presentate le liste dei candidati nelle quattro province al voto in Abruzzo il 18 dicembre prossimo per eleggere il presidente e il consiglio provinciale a Pescara, Chieti e L’Aquila, il solo consiglio a Teramo.

Il termine per la presentazione è scaduto oggi a mezzogiorno.

In provincia dell’Aquila per il centrodestra si ricandida il presidente uscente, l’avvocato Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro e lo sfidante sarà Vincenzo Giovagnorio, sindaco appena riconfermato a Tagliacozzo, appoggiato dal centrosinistra, ma anche da un fronte trasversale e civico che fa riferimento al sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.

A Chieti il centrodestra ha ufficializzato la candidatura di Filippo Paolini, candidato sindaco di Lanciano, appena eletto. Il centrosinistra dopo un lungo braccio di ferro candida il sindaco di Vasto, il dem Francesco Menna,  appoggiato da una lista del Pd e una del sindaco di Montelapiano Arturo Scopino.

In Provincia di Pescara alla fine il centrodestra si è accordato su Ottavio De Martinis, primo cittadino della Lega di Montesilvano, con l’appoggio arrivato ieri sera da parte di Forza Italia, e dopo un lungo braccio di ferro tra Fdi e Lega sul rimpasto di giunta a Montesilvano e Pescara. Il centrosinistra risponde invece con Alessandro D’Ascanio, sindaco di Roccamorice.

A Teramo, dove per un altro anno sarà  presidente di centrodestra Diego Di Bonaventura, si voterà solo per il rinnovo  dei consiglieri, e spicca la lista  Renew Teramo”  in appoggio di Bonaventura, già presentata ieri, che fa riferimento al gruppo liberale “Renew Europe” presente al Parlamento europeo e nella quale di recente è confluito anche l’eurodeputato Carlo Calenda, leader di Azione. A promuovere la lista, dell’ex parlamentare Giulio Sottanelli, oggi coordinatore regionale di Azione di Calenda e Paolo Gatti, ex assessore regionale di Forza Italia.  Presentata inoltre la lista “La Casa dei Comuni” con il centrosinistra teramano e il MoVimento 5 stelle” uniti a sostegno dei propri candidati”.