Giovedì, 25 Novembre 2021 Nazionali

Italia nel Maltempo, burrasche di vento e neve a quote basse

I fiocchi scenderanno fino in collina e poco sopra la pianura

Ondata di maltempo sull'Italia. Nelle prossime ore le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente con burrasche di vento, nubifragi e nevicate a quote basse, fino in collina e localmente poco sopra la pianura.

Una profonda depressione in avanzamento dal Mediterraneo occidentale, alimentata da aria fredda in discesa dal Polo Nord, ha raggiunto l'Italia. Il maltempo sta interessando in particolare le regioni nordoccidentali, con piogge battenti specie in Liguria. Vista l'intensità delle precipitazioni e l'aria fredda in ingresso la quota delle nevicate si sta abbassando con fiocchi già fin verso i 400 metri sull'interno ligure e sul basso Piemonte. Col passare delle ore qualche fiocco tra la pioggia potrebbe pure raggiungere le pianure piemontesi. Da segnalare inoltre i forti venti di Tramontana sulla Liguria, sia sulle zone interne che sulle coste, con le raffiche a 90 km/h specie tra Savonese e Genovese.

Non va meglio nel resto dell'Italia: tra Toscana, Lazio e Campania si stanno abbattendo rovesci temporaleschi particolarmente violenti anche sulle città di Roma e Napoli, tanto che è scattata pure l'allerta meteo della Protezione Civile. Massima attenzione anche sulla Sicilia dove sono attesi veri e propri nubifragi con rischio concreto di allagamenti e alluvioni lampo specie sulle province di Ragusa, Agrigento, Siracusa e Catania. Entro la serata irromperà furioso lo Scirocco con raffiche di burrasca ad oltre 100 km/h in particolare sui settori ionici e sul Canale d'Otranto.

Il contesto meteorologico si manterrà piuttosto instabile anche nel corso della notte ed almeno fino a venerdì 26 novembre. Il maltempo si andrà ad accanire ancora una volta all'estremo Sud dapprima sui comparti meridionali e orientali della Sicilia e verso sera su tutta l'area ionica compresa di Calabria, Basilicata e Puglia. Su queste regioni si eleverà il rischio di intense piogge e nubifragi che potranno provocare disagi e problemi a carattere idrogeologico. Nel contempo inizieranno a perdere di energia i fenomeni al Nord ad iniziare dalle regioni occidentali in estensione durante la notte a gran parte della Val Padana.