Mercoledì, 22 Settembre 2021 Abruzzo

Oggi mercoledì 22 settembre in Abruzzo sono 59 i casi di Covid

95 i pazienti guariti, due i decessi, parametri da zona bianca

Sono 59, di età compresa tra 1 e 88 anni, i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo su 3.153 tamponi molecolari e 3.436 test antigenici, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 80.810.

Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.89 per cento, mentre il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2.539: si tratta di un 68enne della provincia di Chieti e di un 58enne della provincia di Pescara.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 76.352 dimessi/guariti (+95 rispetto a ieri).

Del totale dei casi positivi, tre sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 10 in provincia di Chieti, 27 in provincia di Pescara e 17 in provincia di Teramo; due nuovi casi provengono da fuori regione, mentre diminuisce di un’unità il numero di casi per cui sono in corso verifiche sulla provenienza (120).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1919 (-39 rispetto a ieri); nel totale sono ricompresi anche 418 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche.

78 pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 4 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1837 (-33 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Alla luce dei dati contenuti nell’ultimo bollettino della Regione, il tasso di occupazione dei posti letto, in Abruzzo, scende al 2% per le terapie intensive e resta fermo al 6% per l’area medica.

Entrambi i valori sono al di sotto delle soglie da zona gialla, rispettivamente del 10 e del 15%.

In rianimazione attualmente ci sono quattro persone, cioè due in meno rispetto a ieri. Contestualmente continua a scendere l’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, che arriva a 34, mentre una settimana fa era a 47. Un dato superiore a 50 unito al superamento delle soglie di allarme dei ricoveri determina il passaggio in zona gialla.

L’Abruzzo, dunque, continua ad avere parametri pienamente compatibili con la zona bianca.