Sabato, 31 Luglio 2021 Vasto

Il Premio Vasto d'Arte non finisce mai di stupire

Tanti artisti e cittadini alla cerimonia di inaugurazione della 54^ edizione

Il Premio Vasto torna ad arricchire il calendario degli eventi estivi della Città con la forza creativa dei giovani e con il bagaglio della sua lunga presenza nel panorama artistico nazionale. Tagliare il traguardo della 54^ edizione non è cosa da poco. Nonostante le difficoltà e le persistenti incertezze circa il "vitale" sostegno delle pubbliche istituzioni, a loro volta condizionate da drastiche restrizioni il Premio conferma la tradizionale attenzione della Città alle arti visive contemporanee, intessendo un dialogo significativo con numerose sue voci fresche sebbene già affermate sulla scena dell'arte italiana ed internazionale.

Per questa edizione lo ha fatto affidandosi alle intuizioni di un giovane e valente critico d'arte, Piernicola Maria Di Iorio, cui è spettato il compito di riannodare i fili di un tessuto profondamente segnato da questa pandemia che ha bloccato tante forme dell'espressione artistica.

Ieri il Premio ha aperto i battenti nella magica atmosfera di Palazzo d'Avalos dove si respira cultura in ogni angolo. La cerimonia di apertura è stata allestita nella suggestiva cornice dei Giardini napoletani dove sono convenuti tanti cittadini a conferma del rinnovato interesse che il Premio sta suscitando specie tra i più giovani.

Alfredo Bontempo, presidente del Comitato Organizzatore, ha rotto il ghiaccio con i ringraziamenti di rito e con la indicazione della scelta fatta per questa edizione. Un ringraziamento particolare per Daniela Madonna, Bruno Scafetta e Michele Saraceni.

Il Sindaco Francesco Menna e l'assessore alla Cultura Giuseppe Forte hanno evidenziato il ruolo che il Premio Vasto ha nel panorama artistico e culturale della Città e della Regione ed hanno confermato la volontà di proseguire un cammino, iniziato nel lontano 1959 dall'avv. Roberto Bontempo, per onorarne anche la memoria.

Il curatore della Mostra, il prof. Di Iorio, ha tracciato le linee guida di questa edizione che fotografa un momento di forte cambiamento attraverso interessanti variazioni estetiche contemporanee.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione diversi dei 21 artisti (11 donne 10 uomini) che con la loro opere hanno reso estremamente interessante ed intrigante questa longeva ma sempre valida manifestazione di arte e di cultura.

M.M.

Fotoservizio di ANDREA MARINO