Martedì, 22 Settembre 2015 Vasto

Celebrato il 25° di sacerdozio di monsignor Mauro Lalli

Da diversi anni fa parte del Servizio Diplomatico della Santa Sede

Domenica 20 settembre, giornata di grande giubilo per i fedeli di Vasto e di alcuni centri del territorio, per la ricorrenza del 25° anniversario di sacerdozio di monsignor Mauro Lalli, la cui notorietà varca i confini dell'Europa.

Nella chiesa di Sant'Antonio di Padova della parrocchia di San Pietro, mons. Lalli ha celebrato una Santa Messa di ringraziamento per il lungo percorso di fede che ha contraddistinto la sua personalità in seno alla chiesa di Cristo.

Mons. Lalli è nato ad Atessa il 17 settembre 1965 ed ha compiuto gli studi classici e quelli filosofici e teologici a Chieti, presso l'Istituto di Teologie del Pontificio Seminario Regionale degli Abruzzi. E' stato ordinato sacerdote nell'Arcidiocesi Metropolita di Chieti il 14 luglio 1990.

Dal 1990 al 1995 è stato parroco a San Buono, insegnando religione in alcuni comuni del Medio Vastese, e Assistente Diocesano per l'Azione Cattolica Ragazzi. Dal 1995 al 1999 ha frequentato i Corsi di Diplomazia come alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica (Vaticano) ed ha ottenuto il Dottorato in "Utroque Jure" (Diritto Civile e Diritto Canonico), presso la Pontificia Università Lateranense in Roma.

Entrato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede, ha prestato la sua opera nelle Ambasciate della Santa Sede in Guatemala, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Romania, Croazia ed attualmente in India e Nepal. Parla le lingue francese, inglese, spagnolo, portoghese e croato.

Alla celebrazione eucaristica, introdotta dal parroco di San Pietro don Stellerino D’Anniballe, hanno partecipato numerosi parroci provenienti dai comuni del Vastese, assieme a familiari, amici ed estimatori di don Mauro che hanno fatto degna e festosa corona per questo avvenimento di profonda fede e di spiritualità.

Don Stellerino, che ha avuto il privilegio di ospitare nelle sua parrocchia mons. Lalli in occasione della celebrazione eucaristica, ha avuto espressioni di viva cordialità, ricordando la prestigiosa missione evangelizzante in Italia e nel mondo del consigliere presso la Nunziatura Apostolica, con particolare riferimento in India e nel Nepal. Ha poi dato letttura del messaggio proveniente dal Vaticano con la benedizione apostolica di Papa Francesco per i 25 anni di sacerdozio.

Anche l'arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, ha fatto pervenire il suo messaggio augurale.

Il sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha voluto ricordare il cammino spirituale di mons. Lalli e l'amicizia antica consegnandogli una targa ricordo.

Don Stellerino D'Anniballe, a nome della comunità parrocchiale, ha donato a mons. Lalli una medaglia in segno di riconoscimento.

Da parte sua mons. Lalli, nel sottolineare la vicinanza delle comunità parrocchiali ed ai fedeli di Vasto e dei centri vicini, ai sacerdoti presenti, al sindaco di San Buono espressamente venuto a Vasto, ha reso grazie al Signore per il dono del Sacerdozio e per tutto il bene che ha sperimentato nei 25 anni di ministero ed a tutti coloro che gli sono vicini nella preghiera. E recando in dono alla parrocchia di San Pietro ed a tutti i fedeli di Vasto, ha consegnato la reliquia del sangue di San Giovanni Paolo II per la venerazione. Un dono eccezionalmente proveniente dal Vaticano.

Fotoservizio di Massimo Molino

Giuseppe Catania (NoiVastesi)