Venerdì, 22 Agosto 2014 Vastese

Questa sera tutti a Villalfonsina per la Serata della Sfogliatella

Il piccolo centro del Vastese si anima organizzando 2 importanti eventi

I cultori delle tradizioni enogastronomiche abruzzesi hanno da tempo appuntato sul calendario le data del 22 e 23 Agosto a Villalfonsina (CH) il piccolo borgo in provincia di Chieti situato in collina tra Casalbordino e Torino Di Sangro, a pochi chilometri da uno dei tratti più suggestivi della costa abruzzese.

Qui, ormai da undici anni si svolge uno dei riti più prelibati della buona tavola: la Serata della Sfogliatella. La manifestazione viene organizzata dall’Associazione “SfogliAMO VILLALFONSINA” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ma a scendere in campo, per la gioia dei palati gustosi, sono principalmente le donne del paese che ogni anno realizzano quel capolavoro del gusto che è la Sfogliatella…

L’evento è nato per ridare linfa vitale al paese, per farlo conoscere e come l’anno scorso ci sarà un momento di grande solidarietà, infatti nel pomeriggio del 23 Agosto con ritrovo alle 15,30 ci sarà la camminata ecologica (walking) ”Villalfonsina Cammina per il Tratturo” lungo le vie del paese e delle campagne con vari punti di ristoro, a cui chiunque potrà prendere parte con una piccola quota di partecipazione i cui proventi saranno devoluti all’Associazione Onlus IL TRATTURO che opera insieme alla Radioterapia Oncologica di Chieti per sconfiggere il cancro.

Grande novità quest’anno, in particolare nella serata di sabato (23 Agosto) ci sarà il gemellaggio fra la sfogliatella e il Panettone d’Estate o “Panettone tutto l’anno”, l’evento itinerante nato per volontà di Davide Paolini, la cordiale voce del Gastronauta su Radio24 e giornalista de Il Sole 24Ore. L’evento per destagionalizzare il panettone, che ha già fatto tappa a Milano, a Salsomaggiore Terme, sulla costa adriatica dell’Emilia Romagna sbarcherà anche a Villalfonsina, proprio durante la seguitissima serata della sfogliatella per iniziativa di InformaCibo (http://www.informacibo.it), il giornale web del Buon Gusto, che ha sede a Parma ed è diretto dal giornalista villese Donato Troiano.

La sera del 23 agosto, infatti, dalle 21.30, cittadini e turisti potranno gustare (gratuitamente) il Panettone/Focaccia  di un grande Maestro Pasticcere, Claudio Gatti, della famosa pasticceria di Tabiano (Parma), inserito da Paolini tra i migliori pasticcieri d’Italia. L’appuntamento col “Panettone d’Estate a Villalfonsina”, si terrà nello stand allestito vicino alla storica Fontana all’ingresso del paese dal talentuoso chef Franco Loreto del ristorante Madonnina del Sorriso che è stato tra gli ideatori della Serata della Sfogliatella insieme all’allora sindaco Nicoletta D’Ortona nel lontano 2003. 

La Sfogliatella, in realtà, affonda le sue radici nella cultura gastronomica napoletana che, secondo la tradizione, venne importata nella regione Abruzzo da una nobildonna di Santa Maria Capua Vetere sposata con un notabile abruzzese. E qui, nella terra che ha dato i natali a D’Annunzio, a contatto con i sapori e gusti locali la sfogliatella subì delle piccole variazioni. Innanzitutto venne resa più morbida grazie all’ausilio dello strutto e soprattutto venne modificata la farcitura, attraverso l’utilizzo di prodotti locali quali la marmellata d’uva di Montepulciano, la marmellata di amarena, il mosto cotto, la cioccolata, il miele, le noci e le mandorle, un mix di ingredienti di assoluta prelibatezza.

Ad accompagnare le Sfogliatelle e il vino cotto non possono mancare altre specialità eno-gastronomiche: Antipasti con specialità locali, primi piatti Ndroccioloni, Pallotte caci e ove, Porchetta, Capretto in umido, Pesce fritto, Arrosticini, Pizze Farcite, Marrocche Arrostite, Cocktail di Frutta, Gelati Artigianali, Lupini e Noccioline, tanti stands che vi accompagneranno tra i vicoli del bellissimo centro storico del paese.