Mercoledì, 13 Novembre 2013 Abruzzo

L'Alberghiero di Villa Santa Maria secondo classificato alla terza edizione del Concorso "Il miele in cucina"

La gara gastronomica si è svolta nei giorni scorsi a Bagnone (Massa)

Secondo posto per l'Istituto Alberghiero "G. Marchitelli" di Villa Santa Maria alla terza edizione del concorso gastronomico nazionale Il Miele in Cucina, promosso dall'associazione Le Città del Miele, e svoltosi nei giorni scorsi a Bagnone, in provincia di Massa.

La ricetta "Rollè di capretto ai due mieli di bosco aromatizzati" realizzata dall'allievo Roberto Ragiunti, accompagnato dal docente Nino Di Pietro, ha conquistato le due giurie: quella tecnica, con giornalisti ed esperti, e una istituzionale, con sindaci delle Città del Miele.

Al concorso era presente anche Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio e vicepresidente vicario dell'associazione Le Città del Miele.

All'alberghiero villese è stata consegnata l'Ape d'Oro de Le Città del Miele.

Il concorso “Il Miele in Cucina” coinvolge annualmente oltre 35 scuole superiori ad indirizzo alberghiero presenti sui territori del miele, invitati a elaborare ricette al miele su un tema specifico di lavoro, che l’edizione 2013 –per la Sezione Cucina- proponeva “il miele nelle carni rosse e nere”. Il Concorso contempla anche una sezione Bar.

Sulle ricette pervenute, una prima Commissione Tecnica ha provveduto a esaminarle,  scegliendo quelle da iscrivere alla gara finale.

I dieci concorrenti finalisti di questa edizione, cinque per ogni sezione di lavoro, provenivano dagli Istituti Alberghieri dell’Abruzzo (Il "Marchitelli" di Villa Santa Maria), dalla Valle d’Aosta (Istituto Regionale di Châtillon), dalla Calabria (Leopardi di Soverato), dalla Liguria (Il Marco Polo di Genova) e dal Piemonte (il Giolitti di Torino).

 

Piergiorgio Greco