Sabato, 11 Settembre 2010 Vasto

A Vasto venerdì 17 settembre la giornata antisuperstizione

L'evento organizzato dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale

Non poteva che cadere di venerdì 17 l'organizzazione della 'Giornata Antisuperstizione'. L'appuntamento è proposto a livello nazionale e troverà spazio anche a Vasto, il prossimo venerdì 17 settembre, durante una pubblica conferenza che si terrà presso l'auditorium degli ex Palazzi Scolastici.

L'evento è organizzato, in contemporanea nazionale, dal Cicap, il
Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Ad occuparsi dell'organizzazione vastese è Luca Menichelli. Prima dell'incontro agli ex Palazzi Scolastici il programma prevede alle 15.30 un raduno a Palazzo d'Avalos, "per mostrare ai partecipanti provenienti da altre città e a chiunque voglia - spiega Menichelli - la bellezza del nostro palazzo, del museo, della pinacoteca e per parlare dei 'misteri' della nostra città". Dalle 16.30 trasferimento all'auditorium per la conferenza. Relatori il prof. Aristide Saggino, docente di Psicologia presso l'Università "G. d'Annunzio" di
Chieti-Pescara, che parlerà della superstizione in Italia e in altri paesi, Francesco Ruggirello dell'Università di Pescara e lo stesso Luca
Menichelli ed altri componenti del Cicap che introdurranno alcuni aspetti riguardanti la storia e le finalità del Comitato, gli aspetti della "pareidolia", sia visiva che acustica, il perché si tende a credere al paranormale ed altri capitoli dell'argomento.

"Un modo - conclude Menichelli - per esorcizzare la paura nel soprannaturale nel giorno considerato più infausto: venerdì 17. L'evento è aperto a tutti in maniera completamente gratuita". Singolare lo slogan degli organizzatori: "Vieni a sfidare te stesso: passa sotto una scala mentre ti attraversa la strada un gatto nero rompendo uno specchio e rovesciando del sale...".