Giovedì, 7 Novembre 2024 Vastese

In vista delle elezioni comunali il Psi si smarca dal 'Patto per Ortona'

"Cocciola nel 2022 aveva stretto un'alleanza politica con Fratelli d’Italia"

e elezioni amministrative della primavera 2025 si avvicinano e, a Ortona, il clima politico si scalda. Il Partito Socialista Italiano (Psi) ha dichiarato apertamente di non sostenere la candidatura dell’avvocato Ilario Cocciola, candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra e civica “Patto per Ortona.” Una scelta, quella del Psi ortonese, motivata dalla volontà di proporre una vera alternativa e una discontinuità politica rispetto alle amministrazioni passate, giudicate ormai "inefficaci e prive di una visione di ampio respiro per il futuro della città".

Inizialmente, il Psi aveva accolto con favore la possibilità di partecipare al “Patto per Ortona,” una coalizione nata "con l’ambizioso obiettivo di rilanciare la politica locale attraverso un progetto condiviso e innovativo. Tuttavia, la scelta di un candidato "espressione del 'vecchio' quadro politico ortonese", come sottolineano i socialisti, ha portato a una rottura tra il Psi e la coalizione. Il partito contesta in particolare che la candidatura di Cocciola, "che nel 2022 aveva stretto un'alleanza politica con Fratelli d’Italia", sia in "netto contrasto con i principi di rinnovamento e trasparenza che dovrebbero ispirare la coalizione".

Dopo aver manifestato la propria contrarietà alla candidatura "senza ottenere risposte da parte della coalizione", il Psi ha deciso di proseguire con una posizione autonoma, delineando una strategia indipendente in vista delle elezioni. “La nostra non è una posizione isolata' precisa il Psi, sottolineando come la decisione "abbia ricevuto il sostegno di numerosi cittadini, stanchi di coalizioni 'civiche a geometrie variabili' che, più che rispondere agli interessi collettivi, sono spesso apparse orientate verso fini personali. Come sottolineato anche dal segretario regionale del Pd Daniele Marinelli, i socialisti guardano con sospetto a queste coalizioni fluide che hanno dominato la scena ortonese negli ultimi anni, ritenendole responsabili dell’attuale gestione commissariale".

Guardando avanti, "il Psi di Ortona sta già lavorando alla definizione di un programma elettorale autonomo, che sarà presentato nelle prossime settimane. Con il supporto del segretario nazionale Enzo Maraio, i socialisti ortonesi sveleranno ufficialmente la loro proposta politica, "completa di una lista e di un candidato sindaco, nel corso di un’iniziativa pubblica che si preannuncia centrale nel dibattito pre-elettorale".