Martedì, 9 Agosto 2022 Molise

Terrificante frontale sulla SS.16 in territorio di Petacciato Marina

L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 6,30

Due persone sono morte e altre due sono in ospedale in gravi condizioni a causa di un incidente avvenuto attorno alle 6:30 di stamane 9 agosto sulla Statale 16 all’altezza del km 530,80 in territorio di Petacciato Marina.

Il terribile impatto è avvenuto tra una Lancia Ypsilon e una Golf. Pare che la prima si dirigesse verso Termoli e che la seconda viaggiasse in direzione Vasto. A bordo delle due auto 4 occupanti: secondo le prime ricostruzioni sulla Ypsilon viaggiavano 3 giovani e sulla Volkswagen una quarta persona.

Le due vetture si sono scontrate violentemente sul rettilineo tanto che una, la Golf, è finita con gran parte dell’abitacolo oltre il guardrail, finendo la sua corsa sospesa sulla barriera. L’altra auto è finita invece contro il guardrail della corsia opposta. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri. Per alcuni dei malcapitati sono state necessarie operazioni di estricazione effettuate da una squadra dei vigili del fuoco di Termoli che ha dovuto altresì estinguere fiamme innescate da componenti esplosi dall’impatto in un area di sterpaglie attigua alla strada.

Sul luogo dell’incidente anche personale dell’Anas. Ai carabinieri del Nucleo radiomobile di Termoli il compito di effettuare i primi accertamenti nel tentativo di capire la dinamica dello scontro.

Raccapricciante lo scenario. L’asfalto è disseminato di detriti e pezzi di carrozzeria delle due auto che sono distanti alcune decine di metri dal punto in cui le stesse si sono scontrate. L’immagine che i soccorritori si sono trovati davanti pochi minuti dopo il frontale è stata straziante e ha fatto subito intuire la gravità di quanto accaduto. Purtroppo per due dei coinvolti, uno per auto, non c’è stato nulla da fare. Altri due ragazzi sono stati trasportati con urgenza all’ospedale San Timoteo di Termoli.

Attualmente risulta chiusa la Statale 16 con inversione di marcia obbligata all’altezza del distributore di carburanti Eni di Petacciato per chi arriva da nord mentre chi è in arrivo da sud è costretto a fare marcia indietro dalla nuova rotatoria costruita al posto del semaforo.

La chiusura della Statale 16 sta provocando grossi disagi con automobilisti costretti a tornare indietro o a infilarsi in strade di campagne interne di Contrada Colle Calcioni nel tentativo di potrei immettersi poi sulla strada statale 16.

Pubblicato su Primonumero.it