Lunedì, 22 Giugno 2026 VastoFolklore abruzzese, al maestro Umberto De Baptistis il Premio StivalettaLa cerimonia di premiazione in programma sabato 27 giugno al Teatro RossettiTorna il “Premio Nicolamaria Stivaletta”, giunto alla sua seconda edizione e dedicato alla memoria del compositore e studioso del folklore abruzzese. L’iniziativa, promossa da Franco Carlucci, presidente del Gruppo Folk Città del Vasto “I Cantori del Golfo”, e da Carmine Di Donato, è realizzata con il contributo della famiglia Stivaletta e dell’Associazione Amici della Musica. L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dal Comune di Vasto, da Feniarco e Arca, si terrà sabato 27 al Teatro Rossetti, alle ore 21, con ingresso libero. Come sottolinea Mirella La Verghetta, presidente dell’Associazione Amici della Musica, il premio nasce «con l’intento di onorare la memoria del maestro, non solo conservando sempre viva la conoscenza e la diffusione della sua produzione artistica, ma anche per assegnare un riconoscimento a suo nome a personalità che si sono distinte particolarmente nell’ambito del Folklore in Abruzzo». Il riconoscimento 2026 sarà conferito al maestro Umberto De Baptistis, direttore dell’Associazione Corale “Giuseppe Verdi” di Teramo, «per aver messo la sua professionalità ed esperienza al servizio della promozione e valorizzazione del canto folkloristico corale abruzzese». Sul palco si alterneranno la Corale “Giuseppe Verdi”, il Gruppo Folk Città del Vasto diretto da Lucia Leccisi, il duo pianistico composto da Mirella La Verghetta e Francesca Stivaletta e il giovane pianista vastese Carlo Roselli, che eseguirà la “Ballata n. 1 op. 10” di Brahms. «Il concerto di questa sera, così come gli altri che verranno, ha l’obiettivo di conservare, tramandare e promuovere, soprattutto a livello giovanile, la grande cultura folkloristica abruzzese in tutte le sue forme e particolarmente in quella musicale che ha avuto nel maestro Stivaletta un grandissimo e appassionato interprete e cultore», evidenzia Franco Carlucci. Musicista, docente e direttore di coro, De Baptistis vanta una lunga esperienza nella formazione musicale e nella direzione corale. Alla guida del Coro “Giuseppe Verdi” dal 2022, è stato insignito nel 2024 dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Recentemente ha ricevuto anche gli incarichi di delegato provinciale della Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI Albani” e dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche. |


