Lunedì, 22 Giugno 2026 Abruzzo

Al via a Pescara "Proxima" festa di Sinistra Italiana

Tre giorni di politica, musica e socialità

 Si chiama ‘ PROXIMA, la prima festa di Sinistra Italiana di Pescara, dal 26 al 28 giugno, alla spiaggia Arci “Libera Tutti” di Viale Primo Vere, al confine tra Pescara e Francavilla al Mare. Tre giorni di talk, workshop, musica, iniziative culturali e sociali, con ospiti nazionali e locali.

Si parte venerdì 26 giugno con un’apertura di rilievo sulla politica nazionale. Alle ore 17.00 il primo workshop della scuola di politica ABC, “C come Comunicazione: la sinistra si fa capire?”, con Nico Bavaro, responsabile nazionale comunicazione di Sinistra Italiana, e Chiara Santroni, copywriter esperta in comunicazione politica. Il talk di punta, “Decidiamo. Il futuro dell’Italia”, sarà alle ore 18.30 con i protagonisti della scena politica nazionale: Nicola Fratoianni, deputato AVS e segretario nazionale di Sinistra Italiana, Andrea Orlando, consigliere regionale PD in Liguria, e Stefano Patuanelli, senatore M5S, moderato dal giornalista Stefano Buda. Alle 21.00 djset di Spleen, con una selezione musicale anni ’90 e 2000.

Sabato 27 giugno si apre alle 10.30 con l’assemblea dell’UGS Abruzzo, l’Unione Giovani di Sinistra, con un appello: “Il tempo è adesso. Il futuro lo scriviamo noi”. Alle ore 17.30 il secondo workshop ABC, “A come AI: l’algoritmo vota a sinistra?”, con Elisabetta Piccolotti, deputata AVS, e Roberto Ettorre, fondatore dell’agenzia WebShop e segretario provinciale di Sinistra Italiana Pescara. Alle ore 19.30 il talk “Essere umani nell’epoca dell’algoritmo”, dedicato ai rapporti tra intelligenza artificiale, potere e lavoro, con Elisabetta Piccolotti, deputata AVS, Michele De Palma, segretario generale Fiom Cgil, e Michele Mezza, docente e saggista, moderato dal giornalista Gabriele Cappi. Alle 21.30 djset di Radiostart, tra indie, alternative rock ed elettronica.

Domenica 28 giugno la festa si chiude con due appuntamenti. Alle 17.30 il talk “Costruire la città nuova: Pescara, Montesilvano e Spoltore, tra identità e futuro”, con Enrico Di Ciano, consigliere comunale AVS-Radici in Comune, Luciano D’Amico, capogruppo di opposizione in Consiglio Regionale per il Patto per l’Abruzzo, Antonio Blasioli, PD, vicepresidente del Consiglio Regionale, ed Erika Alessandrini, consigliera regionale M5S, moderato da Giulia Mistichelli, segretaria del circolo di Pescara di Sinistra Italiana “G. Colazilli”.

Alle 19.30 “Restiamo umani: dal genocidio in Palestina a un mondo di pace”, con Giuseppe De Cristofaro, senatore AVS, Benedetta Scuderi, eurodeputata AVS, e Yousef Salman, presidente della comunità palestinese di Roma e Lazio, moderato dalla giornalista Daniela Senepa e introdotto da Paolo Chiavaroli, referente di Assopace Palestina Abruzzo e attivista della campagna “Faz3a” che promuove e coordina la presenza di volontari internazionali in Cisgiordania. Alle 21.30 Completamente Party, djset ufficiale di Pinecore itinerante, con le hit indie italiane.

La scuola di politica ABC, di cui PROXIMA ospita i primi due appuntamenti, è un format che proseguirà nel corso dell’anno, aperto a tutti e a tutte, con l’obiettivo di costruire una cultura politica condivisa e radicata nel territorio.

Tutti i giorni dalle 16.30 saranno attivi il bookshop della libreria Primo Moroni, gli stand di Sinistra Italiana, CGIL, ANPI, dell’Osservatorio Regionale Antifascista e dell’associazione Berlinguer, oltre a food & drink a cura dell’Arci “Spiaggia Libera Tutti”.

“Con PROXIMA apriamo uno spazio di confronto e formazione, attraverso cui portiamo a Pescara spunti di dibattito nazionale e internazionale – dice Giulia Mistichelli, segretaria del circolo di Sinistra Italiana di Pescara – perché per noi è centrale promuovere la partecipazione e la discussione in una dimensione di socialità”.

“Tre giorni in cui la politica dimostra di essere una dimensione collettiva – aggiunge Enrico Di Ciano, consigliere comunale AVS e Radici in Comune -. Parleremo di intelligenza artificiale e di lavoro, di pace e di Palestina, di come vogliamo che cambi l’Italia e questa città”.

“PROXIMA è il segno di una comunità che cresce. Il lavoro del circolo di Pescara è straordinario – aggiunge Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana-: hanno costruito un programma che mette insieme formazione, dibattito politico di qualità e partecipazione. Sinistra Italiana in Abruzzo ha radici sempre più solide, e questa festa ne è la dimostrazione più bella. Anche da Pescara, inoltre, vogliamo dare il nostro contributo al rafforzamento del campo largo contro la cultura regressiva e reazionaria delle destre”.