Giovedì, 19 Febbraio 2026 Vasto

"Il volto femminile della depressione" tema di un convegno della Cisl Pensionati

Il delicato tema affrontato con competenza dalla dott.ssa Sonia Abbondanza

Una interessante iniziativa è stata organizzata nei giorni scorsi a Vasto dalla Cisl Pensionati Abruzzo Molise e dall'Odv Anteas del Vastese con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Vasto, del CSV Abruzzo e dal Coordinamento Donne e Politiche di Genere.

Nella Sala Aldo Moro ha avuto svolgimento un convegno sul tema "Il volto femminile della depressione" che ha visto come relatrice la dott.ssa Sonia Abbondanza, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapista EMDR, formatrice e libera professionista presso il Polo Biomedico di Vasto. L'interessante problema è stato affrontato con grande professionalità dalla dott.ssa Abbondanza che è riuscita a tenere desta l'attenzione del numeroso pubblico presente. 

L'Amministrazione Comunale di Vasto è stata rappresentata dall'Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta il quale, oltre a complimentarsi per l'ottima riuscita del convegno, ha posto l'accento sul ruolo che il Sindacato svolge quotidianamente a favore delle fasce più deboli della società

I lavori sono stati introdotti con competenza e delicatezza da Michela D'Adamo, coordinatrice FNP "Politiche di Genere" Vasto Lanciano.

Il dibattito è stato arricchito dagli interventi di Vincenzo Traniello, Segretario generale FNP Cisl Abruzzo Molise, Francesco Di Nizio, Presidente Anteas Abruzzo Aps, e Franco Serra Coordinatore FNP Lanciano Vasto.

E' toccato a Nicola Bellandrini, del Consiglio Direttivo dell'Anteas Frentana, svolgere con professisonalit ed equilibrio il ruolo di moderatore del convegno.