Sabato, 24 Gennaio 2026 Vasto

All'interno della maggioranza amministrativa c'è un evidente strappo

Lo scenario più probabile ora è che lo stesso sindaco convochi una riunione di maggioranza per un chiarimento politico

Potrebbe esserci a breve un chiarimento politico nella maggioranza di centrosinistra, dove, ad un anno dal voto, si è creata una spaccatura tra Futuro e sviluppo per Vasto e le altre liste della coalizione.

A certificarlo è un comunicato stampa che porta la firma di Pd, Avanti Vasto, Città Virtuosa, Sinistra Per Vasto,  Filo Comune e Moderati per Vasto. All’appello manca proprio Futuro e sviluppo, seconda forza politica del centrosinistra,  che esprime in giunta la vice sindaca Licia Fioravante e tre consiglieri comunali: Alessandro La Verghetta, Giorgio Bellafronte e Giuseppe Travaglini.

Un’assenza significativa con cui Futuro e sviluppo ha voluto prendere le distanze da un documento che, evidentemente, non condivide e con il quale i partner della coalizione esprimono pieno sostegno al sindaco Francesco Menna e all’azione dell’amministrazione comunale su due partite importanti: porto e Renexia.

Una presa di posizione che certifica la spaccatura che si è creata nella coalizione e sulla quale il primo cittadino, interpellato dal Centro, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione. Lo scenario più probabile ora è che lo stesso sindaco convochi una riunione di maggioranza per un chiarimento politico quanto mai necessario per la tenuta della coalizione ad un anno dal voto. Come è noto i vastesi torneranno alle urne nella primavera del 2027, cioè sei mesi dopo la scadenza naturale del mandato amministrativo. E’ quindi importante che l’attuale centrosinistra si presenti all’appuntamento compatto, meglio ancora se allargato ad altre forze politiche come, ad esempio, il Movimento 5 stelle che nel 2021 ha espresso un proprio candidato sindaco nella persona di Dina Carinci. 

Nel frattempo a destra irrompono Lega e Forza Italia. Secondo il circolo cittadino del Carroccio è stata certificata in maniera inequivocabile, “la netta spaccatura all’interno del centrosinistra vastese in vista delle grandi manovre per la scelta del candidato sindaco per il dopo Menna”.

 “Basta leggere con un minimo di attenzione per comprendere che l’intervento della seconda forza politica in consiglio comunale, con tre consiglieri comunali di maggioranza ed un membro in giunta, non è solo funzionale a dare un contri buto sulla vicenda Renexia”, afferma il coordinatore cittadino della Lega Francesco Del Prete, “ma è un atto di accusa verso il sindaco Menna e, al tempo stesso, un poco velato monito perché il primo cittadino in scadenza comprenda che Futuro e Sviluppo per Vasto vuole essere protagonista nella scelta del futuro candidato sindaco”, conclude Del Prete.

Per Antonio Monteodorisio, coordinatore cittadino di Forza Italia e capogruppo in consiglio comunale “il progetto politico del centrosinistra è arrivato al capolinea. Di fronte a questo scenario, è evidente che Vasto ha bisogno di voltare pagina. È arrivato il momento di restituire alla città un governo capace, credibile e autorevole, guidato dal centrodestra, che sappia rimettere al centro l’interesse generale, la qualità dell’azione amministrativa e una visione strategica di sviluppo. Forza Italia è pronta a fare la sua parte, con senso di responsabilità e spirito costruttivo”. 

Anna Bontempo (Il Centro)