Gli artisti Gennaro Spinelli, violino solista, e Santino Spinelli, fisarmonica solista, accompagnati da alcuni elementi dell'Orchestra europea per la Pace, saranno tra i protagonisti, alla Carnegie Hall di New York, del Concert for the Day of Remembrance - Samudaripen, promosso e organizzato dalla Union of Roma Communities in Italy (Ucri) in occasione del Giorno della Memoria.
L'appuntamento è per il 2 febbraio prossimo, alle ore 18.
L'evento, realizzato con il patrocinio e il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, Unar di Palazzo Chigi e le maggiori organizzazioni europee per i rom e sinti, come Ergo Network, Eriac e Iru, intende contribuire al riconoscimento del Samudaripen, il genocidio del popolo rom durante la seconda guerra mondiale, accanto alla Shoah, attraverso il linguaggio universale della musica.
Gli artisti saranno protagonisti di un progetto etno-sinfonico che unisce repertorio classico rivisitato e musica tradizione romanì con alcune composizioni originali, offrendo un percorso musicale di forte valore simbolico e culturale.
L'iniziativa si inserisce nel percorso artistico e culturale promosso da Ucri, di cui Gennaro Spinelli è presidente nazionale, per la valorizzazione della cultura romanì, già presentato in luoghi simbolo dell'arte mondiale come il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli.
L'appuntamento che vedrà Santino e Gennaro Spinelli, padre e figlio, alla Carnegie Hall, spiega una nota, "rappresenta un momento storico, portando la memoria del Samudaripen e il dialogo interculturale in uno dei più prestigiosi palcoscenici del mondo". Con questa iniziativa, Ucri "conferma il proprio impegno nella promozione della memoria, della cultura e del rispetto dei diritti, affidando alla musica il compito di unire, raccontare e costruire consapevolezza".
Fonte ANSA