Martedì, 20 Gennaio 2026 Vasto

Il Sindaco Menna sul Porto: “Lavori annunciati e mai iniziati”

Appello all’autorità portuale di Ancona affinchè arrivino delle spiegazioni. Intanto, d’accordo con la giunta, decide di muoversi per arrivare alla verità

A Punta Penna riparte la settimana lavorativa, in porto arrivano nuove navi , la logistica si rimette in marcia. Unica nota stonata , la montagna di massi che da mesi occupano una banchina e che nessuno muove.

Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, a firma di Paola Calvano, ha sentito il sindaco di Vasto Francesco Menna.

”Sono l’emblema dell’epilogo degli annunciati lavori di potenziamento di Punta Penna.  Questo immobilismo è ingiustificato  considerando i finanziamenti già ottenuti ed è terribilmente eloquente e inquietante il silenzio delle istituzioni . Perchè i lavori a Punta Penna sono fermi ? i vastesi devono saperlo”.

Francesco Menna fa appello all’autorità portuale di Ancona affinchè arrivino delle spiegazioni. Intanto, d’accordo con la giunta, decide di muoversi per arrivare alla verità.

” I lavori annunciati non sono mai iniziati.  Presenterò interpellanze e un ordine del giorno alla Commissione di vigilanza regionale . Stop a questo inquietante silenzio. Qualcuno deve spiegare cosa sta succedendo e perchè nonostante il porto continui a registrare numeri record tutto è fermo . Lo scalo vastese  continua ad attrarre grandi operatori grazie alle sue caratteristiche naturali e alla collocazione. Non è un caso se quotidianamente sulle banchine si movimentano rinfuse solide e liquide di provenienza internazionale . Tutto il settore produttivo che conta guarda con interesse a questo scalo portuale . Ciò che dispiace è la politica dell’abbandono e del silenzio . Nessuno parla . Neppure su un investimento importante come Renexia . Non c’è nessun progetto di sviluppo del territorio e delle infrastrutture portuali e logistiche .Spero che la Commissione di vigilanza regionale abbia delle risposte “.

A chiederlo sono anche gli industriali, i sindacati e la marineria. Sono trascorsi quasi 4 anni da quando si cominciò a parlare della realizzazione dell’Ultimo miglio ferroviario e della sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la realizzazione del collegamento tra la rete ferroviaria nazionale e il porto di Vasto” con un investimento di 25 milioni di euro. La realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario avrebbe dovuto consentire il collegamento dalla stazione Porto di Vasto alla banchina portuale di Punta Penna, un’opera attesa da Sevel, Pilkington, Denso e dalle aziende insediate nelle aree industriali del territorio. Il protocollo prevedeva la realizzazione di aste di carico e scarico sulla banchina del molo di levante. La banchina di riva destinata ad uso commerciale e il relativo piazzale, ampliato negli anni con la demolizione e la delocalizzazione del mercato ittico, destinato a divenire la più grande e operativa banchina del porto.

Tutti i dettagli su questo importante argomento li trovate stamane sul Centro.

foto archivio