Giovedì, 15 Gennaio 2026 Vasto

Due Piani d'Area Comunale (PAC) all'esame dell'Amministrazione Comunale

Interessano due consistenti aree a sud e a nord dell'attuale abitato

L'Amministrazione Comunale di Vasto si appresta a varare il Piano d'Area Comunale (PAC) Ambito c1 Sud Ovest di S.Antonio Abate e il Piano d'Area Comunale (PAC) Ambito C1 Nord - via del Porto, in applicazione di quanto stabilito nel Piano Regolatore Generale della Città approvato con Delibera di Consiglio Comunale del 25 marzo 2013 e pubblicato sul BURA n.16 del 24 aprile 2013.

I piani sono stati elaborati dall'Arch. Marcello Borrone e dall'Arch. Barbara Tenaglia.

I Piani di Area Comunale "sono atti di pianificazione di interesse pubblico e si attuano con il principio della perequazione urbanistica che consiste nell'attribuzione di pari diritti edificatori ai suoli urbani, indipendentemente dalle loro destinazione d'uso e consente di realizzare opere, infrastrutture e servizi pubblici di interesse collettivo attraverso il protagonismo del settore privato che riceve il diritto di edificare".

In sostanza a Nord ed a Sud dell'abitato di Vasto sorgeranno due nuovi consistenti agglomerati urbani che in teoria dovrebbero consentire di edificare nuove case, di altezza massina di 7 metri e mezzo, da immettere sul mercato edilizio. I Piani prevedono la realizzazione delle opere primarie e la cessione al Comune delle aree, calcolata poco al di sopra del 34%.

I tempi a disposizione per l'approvazione e l'attuazione dei P.A.C. sono abbastanza brevi.

Si dovrà procedere speditamente perché la data ultima fissata è quella del 21 giugno 2026. Ciò a seguito dello slittamento della entrata in vigore della legge Regionale n.58 del 2023 la cui entrata in vigore era stata fissata al 20 dicembre u.s. ma che è stata prorogata di 6 mesi.