Domenica, 21 Dicembre 2025 Vasto

Studenti dell’Istituto Pantini-Pudente di Vasto realizzano albero solidale per associazioni no-profit

L’iniziativa natalizia trasforma i concetti di solidarietà e cittadinanza attiva in gesti concretinatalizia trasforma i concetti di solidarietà e cittadinanza attiva in gesti concreti, coinvolgendo gli alunni come ambasciatori della solidarietà

Un successo significativo ha contraddistinto la raccolta fondi organizzata nei licei dell’Istituto Pantini-Pudente di Vasto. L’iniziativa, promossa in occasione del periodo natalizio, ha coinvolto gli studenti a favore delle associazioni no-profit La Conchiglia, Il buco nel tetto, ARDA e la Capanna di Betlemme.

Gli alunni hanno partecipato in qualità di ambasciatori della solidarietà, realizzando un albero di Natale particolare, concepito non per esporre ma per accogliere. Al posto dei rami, l’albero era composto da numerose scatole, ciascuna simbolicamente rappresentativa di una stanza del cuore pronta a ricevere un «dono».

Secondo gli organizzatori, l’iniziativa ha avuto un forte valore educativo, traducendo concetti come Cittadinanza Attiva e Solidarietà in gesti concreti. Gli studenti hanno così dimostrato che la scuola può rappresentare un presidio di valori oltre la didattica tradizionale.