Giovedì, 18 Dicembre 2025 Molise

Cinghiali nel parco comunale di Termoli, transenne e accessi chiusi

Sarà installata una recinzione elettrificata a basso voltaggio

La presenza certa e stabile di un branco di cinghiali nel parco comunale di Termoli è al centro dell'ordinanza del sindaco Nicola Balice di chiusura di alcuni accessi a piedi dell'area verde e della recinzione della zona alberata, da oggi inaccessibile ai fruitori.

La decisione fa seguito ad un tavolo tecnico convocato in municipio e di un monitoraggio dell'area verde da parte del responsabile del servizio esterno di supporto all'osservatorio regionale insieme ai responsabili di settore del Comune di Termoli.
In base ai risultati del controllo, le zone più battute dagli ungulati riguardano le aree vicino alla piscina comunale e al laghetto.

"La presenza di cinghiali nel parco comunale costituisce rischio concreto e attuale per l'incolumità pubblica - si legge sull'ordinanza sindacale -, legato sia a rischi comportamentali che alla sicurezza pubblica".
Si procede, di conseguenza, ad "azioni di dissuasione e messa in sicurezza consistenti nella bonifica da rifiuti organici, mangimi, residui di cibo, sfalcio e gestione controllata della vegetazione erbacea nelle zone maggiormente frequentate dagli animali, installazione di dissuasori ottici e visivi per scoraggiare la permanenza del branco nelle zone aperte al pubblico, chiusura dell'area parco limitatamente agli accessi d'entrata al teatro verde, al laghetto e pista di pattinaggio, realizzazione di barriere fisiche temporanee per confinare gli animali nella zona boschiva".
Previsto il posizionamento di recinzione elettrificata a basso voltaggio con barriera di protezione esterna per impedire il contatto diretto con i fruitori. Ci sarà l'installazione di cartellonistica, la collocazione di gabbia di cattura da utilizzare solo da parte di personale qualificato e il trasferimento degli animali, in caso di blocco, in area naturale idonea.