Domenica, 7 Dicembre 2025 Vasto

Il Natale a Vasto e San Salvo, ci sono iniziative per tutti

Addobbi e luminarie hanno creato un parco natalizio che attira famiglie e curiosi.

Da ieri, il centro storico di Vasto ospita “Mascotte Disney” , evento dedicato ai più piccoli e agli adulti che non hanno perso la voglia di sognare . Addobbi e luminarie hanno creato un parco natalizio che attira famiglie e curiosi.

Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, a firma di Paola Calvano, ha pubblicato sull’argomento un ampio servizio.

“Vogliamo offrire un’esperienza immersiva, dove ogni visitatore si sente coinvolto nella magia del Natale “, ha dichiarato al Centro l’assessore al turismo e alla cultura, Nicola Della Gatta. “Il risultato di una grande sinergia portata avanti con realtà associative e parrocchiali, istituzioni culturali, e del volontariato e hanno registrato il contributo economico di diversi privati.”

A poca distanza nei locali dello storico mercato di Santa Chiara ieri e oggi c’è il ” Santa Chiara Wine and food “.

Per chi apprezza la cultura oggi nella sala pinacoteca di Palazzo D’Avalos sarà inaugurata la mostra ” 21 artisti del territorio per Palazzo D’Avalos”.

Domani festa dell’Immacolata Concezione nel centro cittadino sarà di scena il ” Circobus “ e i visitatori potranno divertirsi con il villaggio di Babbo Natale.

Il cartellone degli eventi e gli allestimenti di luminarie sia in centro che sulla riviera.  Il valore economico del Natale vastese è di circa 40mila euro. Fino all’Epifania sono in programma altri 40 eventi . Il 13 dicembre è in programma il Concerto di Natale ma anche lo spettacolo di ” Babbo Band and Nataline in roller blade “. Il giorno dopo saranno di scena i trampolieri e al mercato di Santa Chiara il Festival del sociale . Cori, concerti e mostre si alterneranno e culmineranno il 24 dicembre con il coro delle Voci del Vastese che nella chiesa di Maria Santissima del Carmine intoneranno il ” Christmas inside ” .

SAN SALVO. Anche San Salvo quest’anno ha pensato soprattutto ai bambini e alle famiglie . Da ieri e fino al 21 dicembre dalle 16,30 alle 19,30 sarà possibile accedere alla Casa di Babbo Natale , laboratorio degli elfi a cura della Pro loco di San Salvo. Da ieri e fino al 6 gennaio in città sono allestiti i mercatini di Natale , susseguirsi di bancarelle che rendono l’atmosfera più suggestiva . Il giorno dell’Immacolata Concezione al museo civico Porta della Terra sarà inaugurata la mostra-concorso di arte presepiale curata dall’Associazione “Amici del presepe “ .Alle 19 è in programma nella chiesa di San Nicola vescovo il concerto gospel ” It’s Christmas time , it’s time for peace “ a cura del gruppo musicale ” Feel the Joy gospel choir” . Grande attesa in città per la Festa degli Elf della compagnia Kaos party i in programma il 13 dicembre nel centro storico, ma soprattutto per la pista di ghiaccio che resterà attiva fino al 6 gennaio in piazza Giovanni XXIII e sulla quale tutti potranno pattinare. Uno degli eventi più suggestivi è in programma il 20 dicembre : Il fuoco di San Tommaso” che rievoca le origini di San Salvo . In programma l’accensione del fuoco e la rievocazione storica . A seguire ” Alberto Bertoli in concerto” a cura di Big promotion.

Ulteriori dettagli sul Natale a Vasto, San Salvo e paesi limitrofi li trovate stamane sul Centro.