Lunedì, 1 Dicembre 2025 Sport

La Vasto Basket "schiacciata" dal Porto Recanati

Pesante sconfitta interna per il quintetto di Cazzorla

Una sconfitta che fa male, è inutile nasconderlo. La seconda consecutiva dopo quella subita contro il Matelica. La Vasto Basket in questa fase della stagione si sta complicando la vita. Emblematica, in proposito, la sfida di questa sera. Dominata nella prima fase. Poi, con il trascorrere dei minuti, nel terzo quarto e negli ultimi dieci minuti di gioco, la squadra di Maz Cazzorla,  complice anche il veemente ritorno del Porto Recanati, si è persa. Peccato.

E’ stata una partita dai due volti. Nella prima fase, soprattutto nel primo quarto, a comandarla è stata la Vasto Basket. Poi, con il trascorrere dei minuti, già nel secondo quarto gli ospiti si sono fatti sotto, recuperando punti su punti, per poi andare addirittura in vantaggio alla fine del terzo quarto (67-74).

Decisivi, insomma, sono stati gli ultimi dieci minuti di gioco nel corso dei quali le due squadre hanno fatto di tutto pur di superarsi a vicenda. Meglio gli ospiti, più luci nelle fasi determinanti del match. La squadra vastese, invece, ha commesso errori su errori e, alla fine, ha dovuto cedere la posta in palio al Porto Recanati.

Dopo la sfida di ieri il quintetto vastese è atteso da due trasferte: il 7 dicembre a Senigallia, il 14 a Pescara contro l’Amatori. Due trasferte che ci diranno tanto sul prosieguo della stagione della squadra del Presidente Giancarlo Spadaccini. Non sarà facile rialzarsi. Quella persa oggi è una partita che è destinata a pesare sia sulla classifica che sul morale.

GEVI VASTO BASKET: Laffitte 14, Spadaccini, Mascoli 15, Fiore, Gatta 7, Massotti 14, Arnaut 5, Oluic 6, Peluso 2, Pelliccia, Buscaroli 12, Frigerio, Di Minni. Coach: Cazzorla

ATTILA PORTO RECANATI: Farina 18, Caroè 12, Gamazo 20, Tartaglione, Caverni 3, Sablich 9, Mazzagatti 9, Quinzi, Ciribeni 19, Alfonsi. Coac: Coen

ARBITRI: Flocco di Ancona e Falamesca di Anagni

RISULTATO FINALE:  75-90 per il Porto Recanati (34-22,  48-40, 67-74)

Prima della  partita un minuto di raccoglimento per ricordare la figura di Remo Salvatorelli, presidente onorario della Vasto Basket scomparso la scorsa settimana.