Martedì, 9 Settembre 2025 Chieti

Doppia seduta di consiglio comunale a Chieti

Al centro della discussione i lavori di piazza Garibaldi

Doppia seduta del consiglio comunale di Chieti, nel pomeriggio di lunedì 15 settembre, nella sala consiliare della Provincia. La prima riunione dell'assise civica è convocata per le ore 17 ed è dedicata a una serie di interrogazioni bipartisan.

In particolare, il sindaco Diego Ferrara e gli assessori competenti dovranno rispondere a cinque interrogazioni presentate come primo firmatario dal consigliere dell'Udc Mario De Lio: la prima su episodi di bullismo registrati all'interno della villa comunale; un'altra sui parcheggi a pagamento; la terza sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati da fondi Pnrr. De Lio chiede inoltre conto sullo stato attuale dei lavori a piazza Garibaldi e del nuovo cimitero a Santa Filomena. 

Su piazza Garibaldi si concentra anche l'interrogazione dell'esponente di Azione Politica Serena Pompilio.

Firmata dal consigliere di Liberi a Sinistra Edoardo Raimondi l'interrogazione sull'atto di indirizzo del pronto intervento sociale, mentre Stefano Costa (Forza Chieti) è il primo firmatario di quella che richiede la potatura degli alberi in via Padre Alessandro Valignani.

La seconda seduta, in programma alle ore 19, subito dopo la conclusione della prima, è dedicata all'approvazione di un regolamento licenziato dalla sesta commissione, quello sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni. 

Spazio anche alla discussione dell'ordine del giorno presentato dal consigliere Silvio Di Primio e altri sul riconoscimento dello Stato di Palestina e richiesta di cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza.

Ultimo punto all'ordine del giorno è la mozione della consigliera Serena Pompilio sulla presenza dei vigili urbani a Chieti Scalo. 



--